Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 26 gennaio 2022 - C’è tempo fino alla prossima primavera per partecipare alla “Conferenza sul futuro dell’Europa”, la piattaforma dell’Unione Europea dove è possibile esprimere le proprie idee sul futuro del continente: un’opportunità per i cittadini per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa di domani.

La Conferenza è stata voluta dalle istituzioni europee: Parlamento, Consiglio e Commissione, che insieme svolgono le funzioni di presidenza congiunta.

Possono partecipare tutti i cittadini europei per dare il proprio contributo. Si può scegliere un argomento tra quelli proposti e condividere la propria opinione con la Conferenza. Tutte le idee e le proposte saranno raccolte e analizzate. Queste le tematiche: Istruzione, cultura, gioventù e sport; Cambiamento climatico e ambiente; Salute; Economia più forte, giustizia sociale e occupazione; L'UE nel mondo; Valori e diritti; Stato di diritto, sicurezza; Trasformazione digitale; Democrazia europea; Migrazione.

Al termine della “consultazione”, che durerà appunto fino alla primavera 2022, l’Europa si è impegnata a considerare tutte le raccomandazioni e le indicazioni che arriveranno come base per le future iniziative.

Per esprimere la propria opinione è necessario effettuare l’accesso alla piattaforma digitale della Conferenza, scegliere la voce “Condividi le tue idee” ed eseguire la registrazione.

Link per partecipare 

Modified on