Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 8 marzo 2022 – Venerdì 18 marzo, con inizio alle 17, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università 12), verrà proiettato il film Un Giorno La Notte di Michele Aiello e Michele Cattani, con l’auto-narrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi, prodotto da ZALAB FILM.


L’evento, organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma con il patrocinio del Lions Club Parma Farnese, in collaborazione con ZALAB e Arca di Noè, sarà aperto dai saluti del Rettore dell'Università di Parma Paolo Andrei, del presidente della Sezione UICI di Parma Guido Schianchi e del presidente del Lions Club Parma Farnese Gaudenzio Volponi.

"Un Giorno La Notte" è un film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la retinite pigmentosa di cui soffre. Dopo aver scoperto che anche in Italia non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi, finendo con il coinvolgere lo spettatore in un turbinio di relazioni umane, moti d’animo e conquiste silenziose.

A partire dalla quotidianità di Sainey e dal binomio auto-rappresentazione/rappresentazione, disabilità/normalità, impossibilità/possibilità, sogno/realtà, il pubblico avrà la speciale occasione di poter sperimentare la percezione degli stessi testimoni del film anche grazie alla scelta dei registi del formato 4:3.

Al termine della proiezione, alcuni testimonial saranno disponibili per domande e riflessioni sulle tematiche del film.

Il film sarà visibile nella versione audio-descritta a cura di Andrea Pennacchi per consentire a tutti i presenti, vedenti e non vedenti, di vivere un'esperienza inconsueta, peculiare e d’impatto.

L’ingresso è libero, esibendo il Green Pass e indossando la mascherina. È necessaria la prenotazione all’indirizzo segreteria@uicparma.it entro giovedì 17 marzo, indicando i nominativi degli interessati e un recapito cellulare di riferimento. A fronte della prenotazione verrà inviata risposta di conferma.

Modified on