Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 7 aprile 2022 – Si è aperto questa mattina il salone “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma, in programma fino al 12 aprile in modalità mista: sul web e in presenza.

Il via oggi alle 9 in Aula Magna, con i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, della Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti Sara Rainieri e della Presidente del Consiglio degli studenti Claudia Greco, che hanno preceduto le presentazioni dei Dipartimenti.  

All’Open Day 2022 sul web si può accedere dal sito https://openday.unipr.it  e dallo slide show della home page di Ateneo www.unipr.it. Lì gli studenti e le studentesse possono vedere i video di presentazione dei singoli corsi di studio, entrare in stanze virtuali dedicate, raccogliere informazioni su corsi e servizi, ottenere risposte e chiarimenti a domande, curiosità e dubbi e acquisire in questo modo le informazioni necessarie per orientarsi nella propria scelta in vista dell’apertura delle immatricolazioni, già fissata per il 7 luglio.

Le presentazioni dei 9 Dipartimenti dell’Ateneo si susseguono in diretta streaming ma anche in presenza. Per le presentazioni in presenza, così come per le visite ai Dipartimenti, le prenotazioni sono chiuse.

Anche nella versione mista rimane immutato lo spirito di fondo dell’Open Day, che resta una speciale occasione a supporto dei e delle giovani alle prese con la scelta del percorso di studi dopo la maturità o dopo la laurea triennale. L’obiettivo è proprio quello di dare un supporto ai e alle giovani e alle loro famiglie in una scelta di assoluta importanza com’è quella del percorso universitario: dare loro tutte le informazioni utili per permettere di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta, raccontando l’Ateneo e cosa vuol dire “Studiare a Parma”.

Tutte le info e il programma dettagliato dell’Open Day Unipr sul sito https://openday.unipr.it

 

BREVE GUIDA ALL’OPEN DAY 2022

INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEI DIPARTIMENTI
Vengono illustrati gli aspetti principali del Dipartimento, dell’offerta formativa, delle opportunità di studio all’estero e degli sbocchi occupazionali. Dopo la presentazione è lasciato spazio a domande, dubbi e richieste di chiarimenti dei e delle partecipanti. Per le presentazioni in presenza le prenotazioni sono chiuse.

Calendario prossime presentazioni Dipartimenti

Venerdì 8 aprile
Ore 9.30 Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Ore 14.30 Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Ore 16.45 Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Lunedì 11 aprile
Ore 14.30 Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Ore 16.45 Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Martedì 12 aprile
Ore 9.30 Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Ore 11.45 Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

PRESENTAZIONI DEI CORSI DI STUDIO
Per ogni corso di studio sono disponibili sul sito https://openday.unipr.it il video di presentazione, la guida e tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta. Docenti e tutor didattici illustrano il corso di studio fornendo dettagli sul “Perché a Parma”, sulle modalità di accesso, sul piano degli studi, sugli sbocchi occupazionali, sulle attività integrative e tutti gli aspetti che caratterizzano il corso, oltre a fornire numeri e contatti utili.

VISITE GUIDATE AI DIPARTIMENTI
Per conoscere da vicino i luoghi che accolgono gli anni degli studi universitari, docenti, studenti, studentesse e personale dei Dipartimenti accompagnano i visitatori nelle varie strutture e illustrano tutto ciò che il Dipartimento offre.  Per questa attività, in presenza, le prenotazioni sono chiuse.

STANZE VIRTUALI
Nei prossimi giorni 8, 9, 11 e 12 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 cinque stanze virtuali accolgono i visitatori web per presentare servizi e opportunità e rispondere a richieste di informazioni, dubbi e curiosità:

  • “Orientamento in ingresso”
  • “Welcome Point Matricole”
  • "Centro Accoglienza e Inclusione" (CAI)
  • “Opportunità di studio all’estero”
  • “ER.GO, Azienda regionale per il diritto allo studio”

 

 

Modified on