Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 19 aprile 2022 – Mercoledì 20 aprile, con inizio alle 17 nell’Aula dei Filosofi (Palazzo Centrale dell’Ateneo - strada dell’Università 12), si terrà un incontro aperto alla cittadinanza per ricordare il grande contributo dato da Agostino Berenini (1858-1939) alla città e all’intera provincia. L’incontro è promosso e organizzato dall’Università Popolare e patrocinato dall’Università di Parma e dalla Provincia di Parma.

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Errera (docente di Storia del Diritto Italiano all’Università di Parma), Andrea Massari (Presidente della Provincia di Parma) e Michele Guerra (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), l'evento sarà presentato da Italo Comelli, Presidente dell’Università Popolare.

Agostino Berenini fu deputato per quasi trent’anni nei collegi di Borgo San Donnino e Parma, avvocato difensore degli umili e deboli, docente universitario di diritto e procedura penale per oltre quarant’anni, senatore, Ministro della Pubblica Istruzione e Rettore dell’Università di Parma dal 1919 al 1925.

All’incontro interverranno i docenti e gli studiosi che hanno approfondito recentemente la figura di Berenini e i cui contributi sono pubblicati sull’ultimo numero della Rivista di Storia, Letteratura ed Arte “Aurea Parma”, fascicolo monografico interamente dedicato all’illustre parmigiano:

Marco Cuzzi, docente di Storia contemporanea all’Università Statale di Milano
“La scelta di Berenini: il Partito Socialista riformista italiano”

Gino Reggiani, docente di Storia e Filosofia
“Agostino Berenini: vita e impegno politico tra democrazia e socialismo 1858-1910”

Fiorenzo Sicuri, dottore di ricerca in Storia
“La parabola di un socialista riformista: Agostino Berenini dal 1911 al 1939”

Andrea Errera, docente di Storia del Diritto Italiano all’Università di Parma
“Agostino Berenini e la legislazione sul divorzio”

Maurizia Bonatti Bacchini, storica dell’arte e delle città termali
“Agostino Berenini alfiere del termalismo e del turismo”

Maria Grazia Perazzo, Responsabile del Servizio Archivio Storico Ateneo
“Agostino Berenini e l’Università di Parma”

Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 0521 287249 oppure info@universitapopolare.pr.it. Saranno obbligatori green pass e mascherina protettiva.

Modified on