Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 23 aprile 2013 – Ha preso il via ufficialmente la tappa parmigiana del progetto 'Fiat Likes U', promosso da Fiat in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e per cui l’Università di Parma è stata selezionata insieme ad altre sette Atenei italiani.

Nella mattinata di martedì 23 aprile, davanti alla Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze – Campus Universitario), alla presenza del referente del Progetto per l’Ateneo Agostino Gambarotta, sono state consegnate alla Fiat Ambassador dell’Università, la studentessa Rebecca Palmieri, le quattro vetture FIAT che dal 2 maggio al 31 luglio saranno a disposizione degli studenti, compresi gli studenti Erasmus.

Nell’ambito infatti del progetto 'Fiat Likes U', Fiat mette a disposizione un servizio di car sharing completamente gratuito (a carico degli studenti sarà solo il costo del carburante) nato in collaborazione con i gestori di ICS (Iniziativa Car Sharing) delle città coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell’autoveicolo e di contribuire alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali.

Da giovedì 25 aprile gli studenti dovranno semplicemente entrare nel sito www.fiat.it/likesu, prenotare la vettura - scegliendo tra due modelli Panda e due 500L – e quindi ritirarla nell’area dedicata, davanti alla Sede Didattica di Ingegneria.
Gli studenti potranno utilizzarle a piacimento per 24 ore durante la settimana o per un week-end.

'Fiat Likes U', che coinvolge più di 280.000 studenti in tutta Italia, si rivolge agli universitari con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali, di sostenere lo studio e di creare opportunità occupazionali, attraverso l’erogazione di borse di studio e offerte di lavoro.

Al termine dei tre mesi del Progetto ci sarà la premiazione del migliore studente eco:Driver.

I modelli Panda e 500L impegnati nel car sharing di “Fiat Likes U” sono infatti equipaggiati con il sistema eco:Drive, l'applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l'obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi e le emissioni di CO2. Un vero e proprio tutor digitale che, se usato in modo costante e corretto, consente di risparmiare quasi 3 tonnellate di CO2 (1.200 litri di benzina e circa 2.000 euro), lungo il ciclo vita di una vettura.
Il migliore eco:Driver si aggiudicherà sia una vettura Fiat in comodato d'uso gratuito per un mese, sia una bicicletta Fiat più felpa Fiat.

Documenti allegati

Modified on