Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 27 gennaio 2023 - Martedì 7 febbraio, alle 16, al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo (Sala Keynes, Biblioteca di Economia), è in programma il convegno Lavoro, impresa e welfare: il contributo degli immigrati in un’ottica di integrazione, organizzato con il Centro Studi e Ricerche IDOS, Assindatcolf, CGIL e CISL Emilia Romagna.

Nel corso del convegno sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2022, curato da IDOS.

L'iniziativa si propone di analizzare, attraverso l’esposizione dei dati contenuti nel Dossier e gli approfondimenti di studiosi ed esperti dell’economia e del lavoro dei migranti, le caratteristiche strutturali dell’inserimento socio-occupazionale dei cittadini stranieri in Italia e a livello territoriale, il loro apporto all’economia e le prospettive per una migliore integrazione nel tessuto sociale, economico e produttivo del Paese e del contesto locale, a beneficio dell’intera collettività e di tutto il “sistema Paese”.

È significativo, ad esempio, che in Italia gli stranieri incidono più tra i lavoratori (10,0%: 2.257.000 occupati su un totale nazionale di oltre 22,5 milioni nel 2021) che tra la popolazione nel suo complesso (8,8%: 5.194.000 residenti su una popolazione totale di 59 milioni). Inoltre sebbene, rispetto agli italiani, i lavoratori stranieri siano impiegati per meno ore di quelle che sarebbero disposte a lavorare (sottoccupati) e in occupazioni demansionate rispetto al livello di formazione acquisito (sovraistruiti), ancora ai livelli più bassi della scala delle professioni e con una scarsissima mobilità occupazionale e sociale, svolgendo i lavori più precari, pericolosi, pesanti e sottopagati, essi continuano a sostenere in misura rilevante l’economia nazionale e contribuiscono al benessere collettivo. A ciò bisogna aggiungere che le attività di imprese condotte da immigrati (642.638) costituiscono un decimo del totale (10,6%) in Italia, e la loro crescita è rimasta costante pure negli anni di crisi e di pandemia

Mario Menegatti, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, darà avvio al convegno. Seguiranno gli interventi di Luca Di Sciullo (presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS), Andrea Zini (presidente di Assindatcolf) e Andrea Lasagni  (docente di economia applicata dell’Università di Parma). A seguire gli approfondimenti specifici con Tania Scacchetti (responsabile immigrazione CGIL nazionale) e Antonio Amoroso (responsabile immigrazione CISL Emilia Romagna).

Concluderà Caterina Bonetti, Assessora a Servizi Educativi e Transizione Digitale del Comune di Parma.

A ciascun partecipante sarà distribuita una copia del Dossier statistico immigrazione 2022.

Durante tutta la durata del convegno sarà possibile scaricare la versione integrale del Dossier​​​​​​ www.dossierimmigrazione.it

 Info: andrea.lasagni@unipr.it

Modified on