Microsoft ha annunciato la dismissione del servizio online Stream Classico (leggi la documentazione Microsoft) al contrario del più recente servizio Stream su Sharepoint che non sarà dismesso.
Per quanto riguarda la tempistica della dismissione del servizio Stream Classico, a partire dal:
- 22 maggio 2023 non è possibile creare nuovi contenuti;
- 15 febbraio 2024 non sarà possibile accedere ai contenuti, neanche in visualizzazione.
Per agevolare il passaggio dei contenuti da Stream Classico a Stream su Sharepoint, l’area sistemi informativi offre al personale docente due modalità di transizione: procedura self-service e procedura batch, qui di seguito dettagliate
Procedura self-service
Procedura batch
Questa modalità prevede la migrazione di TUTTI i video di proprietà del docente, da Stream Classico a Onedrive personale.
L’attività di migrazione è effettuata dall’area sistemi informativi ed è richiedibile dal docente, nei tempi previsti, inoltrando richiesta opportuna come da istruzioni reperibili nel paragrafo delle FAQ, alla sezione ‘Procedura batch’.
A migrazione avvenuta, il docente riceve una notifica email contenente un report dei video che sono stati migrati e dei video che non è stato possibile migrare.
Il docente deve a questo punto decidere per ogni video migrato, come renderlo disponibile e provvedere autonomamente ad aggiornare il proprio materiale didattico online.