Cos’è l’Erasmus italiano
L’Erasmus italiano è un progetto che permette alle studentesse e agli studenti di intraprendere un periodo di studio e di svolgere attività formative, come il sostenimento di esami, lo svolgimento del tirocinio o la preparazione della tesi, in un'altra università italiana consorziata, consentendo, in questo modo, la costruzione di percorsi didattici innovativi e multidisciplinari.
La durata della mobilità è di minimo tre mesi fino ad un massimo di sei mesi.
Le destinazioni possibili e i corsi di studio coinvolti sono determinati dalle convenzioni stipulate con i singoli Atenei partners.
I partecipanti alla mobilità nazionale sono selezionati secondo criteri stabiliti dal bando pubblicato annualmente dall’Ateneo e, per le/i vincitrici/vincitori delle selezioni, è prevista l’assegnazione di borse di studio, sulla base delle condizioni definite nel bando stesso.
Per l’anno accademico 2024/2025, l’Università di Parma ha stipulato convenzioni con l’Università della Calabria, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di Sassari e l’Università di Udine, con mobilità prevista nel secondo periodo didattico.
Il bando relativo alla mobilità nazionale Erasmus italiano previsto nell'anno accademico 2024/2025, emanato con Decreto Rettorale n. 2017 del 29 agosto 2024, è disponibile qui.
Chi può candidarsi
Possono candidarsi per partecipare alla selezione per il Programma Erasmus italiano le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell’anno accademico 2023/2024 al primo anno o al secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in:
- Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM-9)
- International Business and Development (LM-77)
- Scienze della Nutrizione Umana (LM-61)
- Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo (LM-89)
Le/Gli studentesse/studenti devono essere iscritte/i in corso (ovvero entro la normale durata del corso di studio) e a tempo pieno (quindi senza lo status part-time) e aver conseguito almeno 30 CFU (non sono considerati validi esami sovrannumerari o prove parziali) alla data di emanazione del bando.
Sedi di destinazione
L’Università di Parma ha stipulato convenzioni con l’Università della Calabria, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di Sassari e l’Università di Udine, come di seguito indicato:
LAUREA MAGISTRALE UNIPR | ATENEO PARTNER | LAUREA MAGISTRALE ATENEO PARTNER |
International Business and Development (LM-77) | Università di Sassari | Economia - Curr. “Economic Data Analysis” (LM-56) - Lingua inglese |
Università della Calabria | Finance and Insurance (LM-16) - Lingua inglese |
Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) | Università di Catania | Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) |
Università di Palermo | Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61) |
Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo (LM-89) | Università di Roma “La Sapienza” | Storia dell’Arte (LM-89) |
Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM-9) | Università di Udine | Biotecnologie Molecolari (LM-7/LM-9) |
La partenza per la mobilità potrà avvenire solo per coloro che risultino regolarmente iscritte/i nell’anno accademico 2024/2025 al medesimo corso di studio per il quale si sono candidate/i. L’iscrizione è da intendersi regolare solo dopo aver effettuato il pagamento della prima rata dei contributi previsti per l’anno accademico 2024/2025.
Periodo e durata della mobilità
Nell'anno accademico 2024/2025 la mobilità nazionale si svolge esclusivamente nel secondo periodo didattico e deve necessariamente concludersi entro il 30/09/2025.
Il periodo di mobilità, della durata minima di tre mesi e massima di sei mesi, deve essere continuativo e in presenza.
Le/Gli studentesse/studenti con disabilità o DSA interessate/i a partecipare al programma possono segnalare il proprio status alla U.O. Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità (E-mail: erasmus.italiano@unipr.it).
Corsi di studio interessati e posti disponibili
Per l’anno accademico 2024/2025 il programma Erasmus italiano viene attivato per i seguenti corsi di laurea magistrale e secondo le indicazioni riportate di seguito:
Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM-9)
Docente referente: prof. Nicola Giuliani (nicola.giuliani@unipr.it)
Università di Udine
Durata massima: 6 mesi
Posti disponibili: n. 6 posti (di cui n. 4 posti con borsa)
International Business and Development (LM-77)
Docente referente: prof. Paolo Fabbri (paolo.fabbri@unipr.it)
Università della Calabria
Durata massima: 6 mesi
Posti disponibili: n. 6 posti (di cui n. 4 posti con borsa)
Università di Sassari
Durata massima: 6 mesi
Posti disponibili: n. 6 posti (di cui n. 4 posti con borsa)
Scienze della Nutrizione Umana (LM-61)
Docente referente: prof.ssa Francesca Scazzina (francesca.scazzina@unipr.it)
Università di Catania
Durata massima: 6 mesi
Posti totali disponibili: n. 6 posti (di cui n. 4 posti con borsa)
Università di Palermo
Durata massima: 6 mesi
Posti disponibili: n. 6 posti (di cui n. 4 posti con borsa)
Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo (LM-89)
Docente referente: prof. Paolo Russo (paolo.russo@unipr.it)
Università di Roma “La Sapienza”
Durata massima: 6 mesi
Posti disponibili: n. 3 posti (con borsa)
Tutte le informazioni specifiche sui requisiti richiesti per partecipare sono contenute nel bando di selezione.
Attività accademiche previste e Learning Agreement
Prima dell'inizio del periodo di mobilità, le/gli studentesse/studenti partecipanti sono tenute/i a stipulare un Learning Agreement che definisca, in dettaglio, il piano degli studi e le attività da svolgere durante il periodo di scambio.
Il Learning Agreement deve individuare le attività formative da seguire presso la sede ospitante durante il periodo di mobilità e prevedere il superamento di attività formative, compresi il tirocinio e la preparazione della tesi di laurea, e l’acquisizione dei relativi CFU in numero congruo alla durata della mobilità.
Al termine del periodo di mobilità devono essere conseguiti un minimo di 12 CFU, secondo quanto previsto dal Learning Agreement.
Le/Gli studentesse/studenti ammesse/i alla mobilità nel secondo periodo didattico dell’anno accademico 2024/2025 sono tenute/i a prendere contatto, prima della partenza, con la/il Presidente del Corso di Laurea Magistrale di seguito indicata/o e proporre un Learning Agreement contenente gli insegnamenti che si intendono seguire nell’Ateneo ospitante e gli insegnamenti presenti nel piano degli studi previsto per l’anno accademico 2024/2025 che si intendono convalidare attraverso l’esperienza di mobilità presso l’Ateneo ospitante:
Obblighi delle/degli studentesse/studenti durante il periodo di mobilità
Le/Gli studentesse/studenti, durante il periodo di mobilità, sono tenute/i al rispetto delle norme, delle procedure e delle regole previste dall’Ateneo ospitante.
Le/Gli studentesse/studenti sono inoltre tenute/i a presentarsi presso le strutture dell’Ateneo ospitante al momento dell’arrivo, per espletare il riconoscimento ed iniziare formalmente il periodo di mobilità, nonché al termine del periodo di mobilità, per concludere formalmente le attività.
Al termine del periodo di mobilità devono essere conseguiti un minimo di 12 CFU, in conformità al Learning Agreement.
Durante il periodo di mobilità, lo studente è esonerato dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Ateneo ospitante, mentre è tenuto a continuare a corrispondere la contribuzione all’Università di Parma, rispettando le scadenze e gli adempimenti indicati dall’Ateneo per l’anno accademico di riferimento.
Modalità di partecipazione (BANDO)
Candidature aperte dal 5 al 20 settembre 2024 (ore 12.00).
Bando
La/Lo studentessa/studente può presentare la candidatura compilando il modulo online (https://unipr.esse3.cineca.it/ - Percorso da seguire per la compilazione: Mobilità internazionale e nazionale in uscita/Outbound mobility – Bandi di Mobilità) dalle ore 9.00 del 5 settembre 2024 alle ore 12.00 del 20 settembre 2024.
Si ricorda che:
- potrà essere inviare una sola domanda di partecipazione al programma, entro il termine delle ore 12:00 del 20 settembre 2024;
- una volta compilata ed inviata la domanda, non potrà essere modificata; l'errata compilazione della stessa costituisce motivo di esclusione dalla selezione;
- alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- documento d’identità in corso di validità;
- curriculum vitae et studiorum, in formato europeo;
- proposta di piano degli studi e delle attività formative (file .pdf) da svolgere presso l’Ateneo ospitante (Learning Agreement).
- eventuali candidature presentate oltre i termini o secondo altre modalità non sono ammesse.
Le/Gli studentesse/studenti che desiderano richiedere la borsa di studio devono aver presentato la dichiarazione del valore ISEE per il diritto allo studio per l’anno 2024 nel sito web di ERGO; la borsa di studio è assegnabile esclusivamente nel caso di valore ISEE per il diritto allo studio non superiore a € 36.000,00 per l'anno 2024.
Per i corsi di laurea magistrale che prevedono una doppia destinazione, l’interessata/o è tenuta/o ad indicare l’ordine di preferenza.
Criteri di selezione e graduatoria
La graduatoria viene stilata in base al punteggio attribuito dalla Commissione.
I criteri di base per la formulazione della graduatoria tengono conto:
- della valutazione del curriculum studiorum: voto di laurea triennale, media ponderata ed altre esperienze formative (max 6/10);
- della valutazione dell’impatto del periodo di mobilità sul proprio percorso accademico (max 4/10).
In caso di parità ha la priorità la/il candidata/o più giovane per età anagrafica.
L’ISEE non concorre al calcolo della graduatoria ma esclusivamente all’assegnazione della borsa di studio.
La pubblicazione della graduatoria sul sito web di Ateneo è prevista per il giorno 25/09/2024.
Le/Gli studentesse/studenti che intendono rinunciare al posto assegnato devono comunicarlo, tramite e-mail da inviare all’indirizzo protocollo@unipr.it, entro il 26/09/2024.
La graduatoria per la riassegnazione di eventuali posti vacanti è pubblicata sul sito web di Ateneo il giorno 27/09/2024.
Le graduatorie rimangono valide fino al 31/01/2025; eventuali scorrimenti vengono comunicati solo tramite l’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it).
Borse di studio e modalità di erogazione
Per supportare il periodo di studio nell’ambito del programma Erasmus italiano è prevista l’erogazione di una borsa di studio di importo pari a € 800,00 euro mensili, al lordo delle imposte a carico della/del beneficiaria/o.
Per l’anno accademico 2024/2025 l’Università di Parma prevede n. 23 borse di studio, così distribuite:
- n. 8 borse a favore di studentesse/studenti iscritte/i, per l’anno accademico 2023/2024, al Corso di Laurea Magistrale in International Business and Development;
- n. 8 borse a favore di studentesse/studenti iscritte/i, per l’anno accademico 2023/2024, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana;
- n. 3 borse a favore di studentesse/studenti iscritte/i, per l’anno accademico 2023/2024, al Corso di Laurea Magistrale in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo;
- n. 4 borse a favore di studentesse/studenti iscritte/i, per l’anno accademico 2023/2024, al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche.
La borsa di studio è prevista esclusivamente per le/gli studentesse/studenti:
- regolarmente iscritte/i a tempo pieno, nell’anno accademico 2023/2024, ai suddetti corsi di laurea magistrale dell’Università di Parma;
- che hanno conseguito almeno 30 CFU (non sono considerati validi esami sovrannumerari o prove parziali) alla data di emanazione del presente bando;
- che abbiano presentato una dichiarazione del valore ISEE per il diritto allo studio non superiore ad € 36.000,00 per l'anno 2024.
La borsa di studio percepita nell’ambito del programma “Erasmus italiano” non è cumulabile con altre borse di studio per programmi di mobilità nazionale e internazionale a copertura di mobilità prevista nello stesso periodo.
Ogni candidata/o può risultare assegnataria/o di una sola borsa di studio per una sola sede. L’assegnazione delle borse di studio, sotto condizione al finanziamento ministeriale, è effettuata in base all’ordine di graduatoria.
Per le/gli studentesse/studenti beneficiarie/i del contributo è prevista l’erogazione di un acconto di € 1.600,00, pari a due mensilità, entro il mese successivo alla presentazione dell’attestazione di inizio del periodo di mobilità. Il saldo viene erogato entro il mese successivo alla consegna della documentazione attestante le attività svolte in mobilità. L’importo mensile viene conteggiato in giorni per mensilità non intere.
In ogni caso, per ricevere il saldo della borsa di studio è necessario aver acquisito presso l’Università ospitante il numero minimo di CFU previsto dal Learning Agreement; in caso contrario, si incorre nella revoca della borsa di studio.
Informazioni e contatti
Di seguito si riportano i contatti a cui fare riferimento per eventuali necessità:
- per informazioni relative al bando: U.O. Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità (erasmus.italiano@unipr.it);
- per informazioni di carattere didattico:
Per tutte le comunicazioni indirizzate alle/ai candidate/i e alle/ai vincitrici/vincitori del posto di mobilità viene utilizzato esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it).