Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Martedì 9 dicembre 2025
Teatro Regio
Ore 20.30

Il prestigioso palcoscenico del Teatro Regio si trasforma nello scenario di un incontro artistico di rara intensità. Un’esperienza che si preannuncia intima e al contempo sorprendente, un vero e proprio ritorno alle radici profonde dell'esistenza umana.

Ad accompagnarci in questo viaggio emozionale avremo l'eccezionale talento di Lella Costa, attrice di straordinaria sensibilità e presenza scenica, capace di dare voce e corpo alle parole con una profondità unica. Sarà lei a condurci attraverso le evocative liriche di Patrizia Cavalli, in particolare con il suo intenso componimento “La Patria”, un testo che con la sua essenzialità disarmante interroga il nostro legame con il luogo, la memoria e l'identità.

A tessere il filo conduttore di questa narrazione poetica sarà la musica intensa e passionale di Astor Piazzolla, dal meraviglioso “Concerto Aconcagua” sino ad arrivare ai suoi brani più celebri. Le sue composizioni, intrise di un lirismo struggente e di una ritmica vibrante, creeranno un dialogo sonoro con le parole, amplificandone le risonanze emotive. Il virtuosismo di Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, strumento simbolo dell'anima del tango e voce malinconica per eccellenza, si uniranno alla raffinata qualità de I Musici di Parma diretti da Giampaolo Bandini. 

“C’è la mia patria in quelle pietre” non è semplicemente uno spettacolo, ma un percorso interiore che ci invita a riflettere sul senso di appartenenza, sulla forza delle radici e sulla bellezza intrinseca che si cela nelle cose semplici e autentiche. Preparatevi ad un'immersione profonda in un universo di parole e suoni che saprà toccare le corde più intime del vostro essere.

 

LELLA COSTA, attrice

CESARE CHIACCHIARETTA, bandoneon

I MUSICI DI PARMA, orchestra da camera

GIAMPAOLO BANDINI, direttore

 

Testi di Patrizia Cavalli (“La Patria”)

 

Programma musicale:

Astor Piazzolla: 

Tres Minutos por la Realidad per archi

“Aconcagua” Concerto per bandoneon e orchestra

Oblivion e Libertango per bandoneon e orchestra

 

Lella Costa è una protagonista assoluta del teatro italiano, nota per la sua straordinaria capacità interpretativa e il suo impegno civile. Attrice, autrice e voce femminile tra le più riconoscibili, porta sulla scena una riflessione costante sulla parola, sull’identità e sui temi più urgenti del nostro presente, con uno stile colto, ironico e profondamente umano.

Cesare Chiacchiaretta 

Cesare Chiacchiaretta, fisarmonicista e bandoneonista nato a Chieti, si è diplomato con lode al Conservatorio di Bari e si è perfezionato con maestri di fama internazionale. Vincitore del prestigioso Concorso di Castelfidardo nel 1993, ha rappresentato l’Italia in importanti competizioni mondiali. Si esibisce come solista e camerista in Europa e oltre, collaborando con artisti come Corrado Giuffredi, Danilo Rossi e Leo Brouwer. Ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti e si distingue per la profonda conoscenza della musica di Astor Piazzolla. Insegna fisarmonica al Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

I Musici di Parma

Formatasi nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra da Camera I Musici di Parma affronta un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino al repertorio novecentesco e contemporaneo. Hanno accompagnato in concerti e recital musicisti e cantanti di fama internazionale (tra cui Giovanni Gnocchi, Enrico Bronzi, Thibaut Garcia, Enrico Fagone, Massimo e Alessandro Quarta, Simonide Braconi, e molti altri) e si sono esibiti in importanti teatri, sale da concerto e festival, in Italia e all’estero. I Musici di Parma sono titolari dell'omonima Accademia di alto perfezionamento musicale e organizzano a Salsomaggiore Terme (PR), città nella quale risiedono presso il prestigioso Palazzo Berzieri, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme. Incidono per l’etichetta Concerto. Il cd inciso con la partecipazione di Enrico Bronzi, dedicato a Nino Rota, ha ricevuto cinque stelle della critica su Amadeus e Classic Voice.

Giampaolo Bandini

Giampaolo Bandini, artista DECCA, è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Figura regolarmente nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo (Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, International Center for performing arts di Pechino, Sala Tchaikovsky di Mosca, Arts Center di Seoul, Ircam di Parigi). Ha effettuato tourneè in più di 50 paesi, sia come solista che con le più importanti orchestre internazionali. Collabora con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Avi Avital, Massimo Quarta, Andrea Oliva, Trio di Parma, Danilo Rossi, Corrado Giuffredi, Quartetto Nous, Enrico Bronzi, Quartetto della Scala, Enrico Fagone, Sonia Ganassi, Quartetto Adorno, Michele Pertusi e con Sergio Rubini, Elio (delle Storie Tese), Monica Guerritore, Arnoldo Foà, Maddalena Crippa, Marco Baliani, Amanda Sandrelli e molti altri. Nel 2011 gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del Convegno di Alessandria la Chitarra d’oro per la promozione. Giampaolo Bandini ha registrato più di venti cd per importanti etichette italiane ed estere e tiene masterclass e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. È titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto Musicale di alta formazione “L.Boccherini” di Lucca.

Modified on

Related contents

Voci Note

Progetto di collaborazione tra l'Università di Parma e la Società dei Concerti di Parma nel 130° Anniversario della sua fondazione
Find out moreVoci Note