Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Martedì 9 dicembre 2025
Teatro Regio
Ore 20.30

Il prestigioso palcoscenico del Teatro Regio si trasforma nello scenario di un incontro artistico di rara intensità. Un’esperienza che si preannuncia intima e al contempo sorprendente, un vero e proprio ritorno alle radici profonde dell'esistenza umana.
Ad accompagnarci in questo viaggio emozionale avremo l'eccezionale talento di Lella Costa, attrice di straordinaria sensibilità e presenza scenica, capace di dare voce e corpo alle parole con una profondità unica. Sarà lei a condurci attraverso le evocative liriche di Patrizia Cavalli, in particolare con il suo intenso componimento “La Patria”, un testo che con la sua essenzialità disarmante interroga il nostro legame con il luogo, la memoria e l'identità.
A tessere il filo conduttore di questa narrazione poetica sarà la musica intensa e passionale di Astor Piazzolla, dal meraviglioso “Concerto Aconcagua” sino ad arrivare ai suoi brani più celebri. Le sue composizioni, intrise di un lirismo struggente e di una ritmica vibrante, creeranno un dialogo sonoro con le parole, amplificandone le risonanze emotive. Il virtuosismo di Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, strumento simbolo dell'anima del tango e voce malinconica per eccellenza, si uniranno alla raffinata qualità de I Musici di Parma diretti da Giampaolo Bandini.
“C’è la mia patria in quelle pietre” non è semplicemente uno spettacolo, ma un percorso interiore che ci invita a riflettere sul senso di appartenenza, sulla forza delle radici e sulla bellezza intrinseca che si cela nelle cose semplici e autentiche. Preparatevi ad un'immersione profonda in un universo di parole e suoni che saprà toccare le corde più intime del vostro essere.

 

Programma musicale

Astor Piazzolla: 

-Tres Minutos por la Realidad per archi

-“Aconcagua” Concerto per bandoneon e orchestra

-Oblivion e Libertango per bandoneon e orchestra

Modificato il

Contenuti correlati

Voci Note

Progetto di collaborazione tra l'Università di Parma e la Società dei Concerti di Parma nel 130° Anniversario della sua fondazione
Scopri di piùVoci Note