Details

ERC sector
LS9 - Biotechnology and Biosystems Engineering
ERC subsector
LS9_5 - Food biotechnology and bioengineering
Project start date
CUP
D53D23012040006
Financial support received
€74.178,00

Description and purpose

Il progetto sviluppa PROSENS, sensori intelligenti ed ecocompatibili integrati negli imballaggi di alimenti altamente deperibili come carne, pesce e latticini. I sensori sono progettati per cambiare colore in risposta a variazioni microbiologiche e chimiche, che si verificano durante l’intera shelf-life del prodotto, fornendo così un’indicazione immediata e facilmente interpretabile sulla freschezza e sicurezza degli alimenti. 

 

Purpose

Il progetto ha lo scopo di ridurre lo spreco alimentare fornendo ai consumatori uno strumento facile da utilizzare, chiaro e immediato per valutare lo stato reale di conservazione degli alimenti, evitando, in questo modo di eliminare prematuramente cibo ancora adatto al consumo. Al tempo stesso offre alle industrie soluzioni di imballaggio sostenibili e innovative, rafforzando trasparenza e qualità lungo la filiera. L’uso di supporti biodegradabili unisce innovazione e rispetto ambientale, contribuendo agli obiettivi UE di sostenibilità.

Expected results

PROSENS fornisce ai consumatori uno strumento semplice e immediato per valutare la qualità e la freschezza degli alimenti, offrendo una soluzione innovativa, sostenibile e facilmente interpretabile, volta a migliorare sicurezza e consapevolezza alimentare. I principali obiettivi del progetto includono lo sviluppo di sensori specifici per diverse categorie di alimenti, capaci di rilevare variazioni nella qualità durante la conservazione, sia in condizioni ottimali che non. Inoltre, il progetto mira a comprendere le cause delle variazioni di colore dei sensori, identificando i microrganismi responsabili di tali cambiamenti.

Achieved results

Sono stati sviluppati e testati sensori per tre diverse matrici alimentari. Il primo prototipo è stato validato su formaggio fresco, mostrando un chiaro cambiamento cromatico lungo tutta la shelf-life del prodotto, sia a temperatura ottimale di conservazione che in condizioni di abuso termico. I risultati confermano l’efficacia del sistema e ne evidenziano il potenziale come strumento innovativo e affidabile per monitorare la qualità degli alimenti, e ridurre lo spreco alimentare.

Modified on