Details

ERC sector
SH5 - Texts and Concepts
ERC subsector
SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy
Project start date
CUP
D53D23015420006
Financial support received
€61.735,00

Description and purpose

Il progetto verte sul nuovo paradigma filosofico utilizzato a partire dal Settecento per definire il concetto di libertà, come autodeterminazione e autonomia. L'unità di ricerca di Parma ha posto al centro della propria indagine il nesso tra la libertà e un sistema di filosofia trascendentale fondato sulla ragione finita dell'essere umano. Oggetto primario della ricerca è stato il pensiero di Jakob Friedrich Fries e la sua interpretazione psicologico-antropologica della filosofia trascendentale.

PI del Progetto: prof. Antonino Falduto, Università di Ferrara

Purpose

Il progetto mira a fornire una nuova interpretazione del cambiamento paradigmatico nella concezione moderna della libertà, reso possibile da un fondamentale cambiamento socio-empirico avvenuto nel XVIII secolo, attraverso il quale iniziano a manifestarsi le molteplici possibilità dell'azione umana libera. La libertà nel senso trascendentale di Fries sottolinea gli elementi psicologico-antropologici che ne definiscono il concetto e il dominio di applicazione.

Expected results

Presentazioni delle ricerche svolte a convegni, nazionali ed internazionali; organizzazione di due convegni internazionali, uno a Catania (alla fine del primo anno del progetto), uno a Parma (a conclusione del progetto); pubblicazione di alcuni articoli, dell’edizione degli scritti filosofici di Paul Bernays, pensatore svizzero del Novecento vicino alla filosofia di Fries, di una edizione critica in tre volumi della „Neue Kritik der Vernunft“ di Fries.

Achieved results

Presentazione delle ricerche a convegni nazionali e internazionali; co-organizzazione del convegno internazionale “Immanuel Kant, 300 Years from Now” (17-19/10/2024, Catania); organizzazione del convegno internazionale “ The Paradigm Shift in the Modern Understanding of Freedom” (12-13/02/2026, Parma); due insegnamenti universitari e di un seminario di ricerca su Fries (settembre 2025, Università di Parma); pubblicazione di vari articoli su Fries e di un volume di P. Bernays (Basel 2026).

Modified on