Details

ERC sector
SH5 - Texts and Concepts
ERC subsector
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language
Project start date
CUP
D53D23015280001
Financial support received
€46.965,00

Description and purpose

Il progetto parte da una questione storiografica datata, fondamentale per capire le dinamiche dei modelli di immagine nell’Europa “imperiale” del secolo XII: la scultura di epoca romanica cosiddetta “lombarda”. Dobbiamo intendere la definizione in termini geografici, stilistici o ecclesiologici? Oppure è una etichetta storico artistica ancora venata di sfumature nazionalistiche? A queste domande, attraverso la mappatura dei capitelli in area lombarda, il PRIN cerca di dare nuove risposte.

Purpose

Le tre unità che compongono il progetto (Pavia, Milano Statale e Parma) hanno impostato un lavoro capillare di mappatura mai tentata fino ad oggi dell’edito e dell’inedito - negli edifici religiosi, ma anche in collezioni pubbliche e private - che verrà messo a disposizione dei ricercatori in open-access, al fine imprescindibile e di ragionare in modo completo sulla questione della scultura lombarda di XII secolo.

Expected results

Il lavoro organizzato attorno alle tre Unità ha suddiviso la regione Lombardia in gruppi di diocesi al fine di suddividere in mono razionale il lavoro. In due anni non è possibile mappare tutto, ma il progetto prospetta la mappatura completa di almeno tre grandi nuclei come Sant’Ambrogio di Milano, la cattedrale di Lodi e la scultura in diocesi di Bergamo. La sinergia con le Soprintendenze di riferimento consentirà la messa in rete dei dati raccolti in modo capillare.

Achieved results

Nell’autunno del 2024, a Parma, è stato organizzato un convegno internazionale per fare il punto sulla storiografia in Europa sul romanico lombardo. La tappa è stata fondamentale per impostare il lavoro successivo (gli atti sono in uscita in open access). La mappatura di Lodi e del Sant’Ambrogio di Milano è completa, in fase di ultimazione quella di Bergamo. Nell’autunno 2025 verrà celebrato un convegno a Pavia e Milano per rendere pubblici i risultati e discutere sui nuovi dati.

Modified on