Description and purpose
Il progetto mira a valorizzare rifiuti agroalimentari e zootecnici, trasformandoli in materiali carboniosi innovativi per l'accumulo di energia, attraverso l’assorbimento di idrogeno, o come elettrodi di supercondensatori, in un’ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale.
Purpose
Sviluppare materiali a base di carbonio, derivati da scarti organici, per applicazioni energetiche sostenibili: assorbimento a stato solido reversibile di idrogeno e supercondensatori ad alte prestazioni, coniugando approcci sperimentali e modellistici innovativi.
Expected results
Creazione di materiali porosi attivati a partire da biochar, ottimizzati per lo stoccaggio di idrogeno e per elettrodi di supercapacitori; realizzazione di prototipi funzionanti su scala di laboratorio e di database strutturali-funzionali per future applicazioni energetiche e ambientali.
Achieved results
Sono stati selezionati e trattati diversi scarti agricoli e zootecnici, ottenendo biochar superattivati con superficie specifica fino a 3000 m²/g. I materiali sono stati ottimizzati tramite decorazione con nanoparticelle metalliche per migliorare l’assorbimento di idrogeno e ne sono state testate le prestazioni. In parallelo, i biochar sono stati impiegati come elettrodi in supercondensatori solidi con elettroliti polimerici gel ad alte prestazioni.