Description and purpose
Il progetto, presentato dall’Università per Stranieri di Siena (PI: Caterina Toschi) con le Università di Parma (coordinatrice: Alessandra Acocella) e di Udine (coordinatore: Luca Pietro Nicoletti), è assegnatario di un finanziamento PRIN PNRR 2022 attribuito dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Unione Europea (NextGeneration EU). L'obiettivo della ricerca è quello di offrire una prima ricognizione sulle diverse letture visive, critiche ed espositive delle arti extraoccidentali che si sono prodotte in Italia dal 1945 al 2000.
Sito Web: https://www.unistrasi.it/1/804/8370/STRANIERE._The_reception_of_non-European_arts_and_cultures_in_Italy_(1945-2000).htm

Purpose
La ricerca è finalizzata a indagare alcuni casi di studio inerenti alla storia del mercato, delle mostre, delle pubblicazioni, delle ricerche artistiche e fotografiche che hanno presentato opere e manufatti extraoccidentali o ne hanno assorbito i caratteri, così introducendo in Italia nuovi paradigmi interpretativi e rappresentativi di queste arti “straniere” difformi dai canoni correnti della cultura nazionale.
Expected results
I principali risultati attesi consistono nel colmare il ritardo con cui la storiografia storico-artista si è accostata a questi temi, avviando una prima riflessione – non esaustiva, ma auspicabilmente capace di stimolare ulteriori approfondimenti – sulla temperie creatasi intorno alle arti e culture extraeuropee nei decenni presi in esame.
Achieved results
La ricerca ha portato alla creazione di un archivio digitale, in collaborazione con il CNR ISTI e l’Artificial Intelligence for Media and Humanities (AIMH), in cui sono state indagate, digitalizzate e annotate fonti visive e testuali volte a documentare le forme di lettura, interpretazione, parafrasi o presentazione in Italia delle arti e culture extraeuropee.
A gennaio 2025 è stato organizzato un convegno su questi temi all’Università per Stranieri di Siena. È stato inoltre recentemente pubblicato il volume Straniere in Italia. La ricezione dal secondo dopoguerra delle arti e culture extraeuropee.