Details

ERC sector
SH3 - The Social World and Its Interactions
ERC subsector
SH3_11 - Digital social research
Project start date
CUP
D53D23020350001
Financial support received
€102.322,00

Description and purpose

Il progetto vede la collaborazione di ricercatori in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione di cinque Atenei distribuiti in cinque regioni italiane comprendenti Nord, Centro e Sud (Università degli Studi di Perugia, Parma, Milano-Bicocca, Firenze e Napoli Federico II) per promuovere il benessere psicologico nella scuola secondaria di primo grado con attenzione in particolare a due aspetti: clima scolastico e competenze socio-emotive. />

Purpose

Obiettivi specifici del progetto sono: a) una mappatura delle percezioni di studenti e insegnanti rispetto ai costrutti di interesse, attualmente assente, al fine di mettere in evidenza con prove empiriche le aree di maggiore criticità; b) la diffusione dei dati raccolti nelle scuole partecipanti nella Scuola più in generale, in modo tale che la conoscenza scientificamente accurata del problema possa innescare momenti di riflessione e cambiamento.   

Expected results

Il progetto mira a raccogliere un corpus di dati quantitativi e qualitativi capaci di cogliere i punti di vista e le esperienze quotidiane di studenti e insegnanti provenienti da un campione rappresentativo della realtà italiana. Tali dati, innovativi da un punto di vista scientifico e pratico-applicativo, potranno quindi condurre a pubblicazioni scientifiche e a una maggiore consapevolezza in tutti gli attori coinvolti (studenti e famiglie, insegnanti, dirigenti e psicologi scolastici).

Achieved results

Il progetto ha visto la partecipazione di 38 scuole di 5 regioni italiane (Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania), per un totale di 3675 alunni e 567 insegnanti, che hanno compilato questionari validati e strumenti qualitativi. Dati quantitativi e qualitativi sono stati analizzati e riportati a ciascuna delle scuole partecipanti in incontri di restituzione partecipata in cui la riflessione sui dati empirici è stata usata come spunto per immaginare azioni concrete di cambiamento.

Modified on