Details

ERC sector
PE10 - PE10
ERC subsector
PE10_13 - PE10_13
Project start date
CUP
D53D23022810001
Financial support received
€134.379,00

Description and purpose

Il progetto DECC riguarda lo studio delle colate detritiche mediante l’utilizzo di un approccio multidisciplinare che integra analisi di terreno sui canali, sui depositi da colata e sulla vegetazione di alto fusto impattata dalle colate (mediante dendrogeomorfologia), e analisi delle dinamiche climatiche per ricostruire e modellare scenari ambientali passati e futuri. Lo studio è stato sviluppato nei pressi dell'Alpe di Succiso (RE) dove si sono rinvenute numerose colate detritiche dai versanti.
 

Purpose

Nel complesso, le analisi effettuate con il progetto DECC permettono di ricostruire la dinamica passata delle colate detritiche e di modellare scenari futuri. DECC ha lo scopo di fornire informazioni per la valutazione della pericolosità delle colate detritiche nell'area di studio considerata e nella regione degli Appennini Settentrionali, e di permettere la definizione di misure per la mitigazione del rischio. Il progetto ha avuto finalità scientifiche e di comunicazione al pubblico.

Expected results

Con il progetto DECC si sono programmati risultati a due livelli distinti, rivolti i) alla comunità scientifica e ii) alla cittadinanza. Dall’introduzione di un approccio multidisciplinare innovativo si è voluto ottenere una maggiore conoscenza dei processi; dall’illustrazione e condivisione dei risultati della ricerca scientifica alla cittadinanza e al pubblico si è aumentata la consapevolezza sui rischi naturali del territorio legati ai cambiamenti climatici (obiettivo nr.13 Agenda 2030).

Achieved results

I risultati fin qui ottenuti hanno riguardato lo studio delle colate detritiche al sito di studio e nell’Appennino Settentrionale coinvolgendo i settori ERC PE10_13, PE10_3, PE10_12:

i)

1 pubblicazione scientifica su J. of Maps

1 pubblicazione scientifica accettata su CATENA

Varie comunicazioni poster e orali a EGU24, AGU24, EGU25

Installazione di una rete di monitoraggio locale per studiare le variazioni dei parametri idraulici del suolo 

ii)

1 workshop aperto al pubblico

1 corso pratico in campo

Modified on