Event description
Il seminario interattivo “Oltre i confini sociali: percorsi teatrali emancipatori per promuovere l’inclusione nei contesti scolastici e universitari” è basato sulle tecniche del Teatro dell’Oppresso – in particolare il Teatro-Forum – ed è frutto di un progetto di ricerca-azione sulle traiettorie educative di studenti e studentesse dell’Ateneo di Parma che per primi nella propria famiglia frequentano l’università (first-generation students). A partire dall’intreccio tra lo studio delle disuguaglianze in ambito educativo, l’approccio biografico e il teatro dell’oppresso per l’analisi degli “eventi di confine” (boundary events), la ricerca propone la messa in scena di incontri e situazioni in cui i soggetti divengono consapevoli di essere percepiti come alterità (in termini di classe sociale, background migratorio, genere, ecc.). In tali eventi, i confini sociali si manifestano in modo evidente e possono essere riprodotti o sfidati dai soggetti coinvolti.
La ricerca ha preso avvio dalla raccolta di storie di vita che raccontano le traiettorie educative dalla scuola elementare fino all’università. In collaborazione con Giolli Coop, una cooperativa sociale esperta nelle tecniche del Teatro dell’Oppresso, abbiamo realizzato un laboratorio teatrale in cui studenti e studentesse hanno messo in scena episodi tratti dalle storie di vita, elaborando una biografia collettiva a partire da quelle individuali. Il seminario, attraverso la rappresentazione interattiva di alcune delle scene, propone una riflessione a più voci sui processi di esclusione e marginalizzazione attivi nei contesti scolastici e su come ripensare collettivamente possibili forme di trasformazione sociale.
L’evento, realizzato con il gruppo dei e delle partecipanti al progetto “Oltre i confini sociali: percorsi teatrali emancipatori per promuovere l’inclusione nei contesti scolastici e universitari”, è condotto da Roberto Mazzini (Giolli Coop); è promosso dal Bando FAPE 2025 (Fondi di Ateneo per il public engagement) e si svolge nell’ambito degli insegnamenti di “Sociologia dell’educazione” (Laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi) del Prof. Luca Giliberti e di “Sociologia” della Prof.ssa Michela Semprebon (Laurea in Educazione Professionale).