Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 15 gennaio 2026 – Nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 gennaio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Plesso Aule delle Scienze) si svolgerà il convegno della rassegna Professare Professione. Geografie italiane del progetto di architettura, una delle iniziative collegate al progetto di alta formazione The city school. Abitare la città delle persone 4.0 promosso dall’Ateneo con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dei fondi europei FSE+.

L’incontro, momento centrale della rassegna avviata nel mese di novembre 2025, è aperto al pubblico e promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma come occasione di formazione e aggiornamento professionale.

Iscrizioni a questo link

L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto nazionale per riattivare il dibattito sul rapporto tra pensiero e progetto, tra formazione universitaria e responsabilità civile della pratica architettonica.

Al centro dell’iniziativa vi è una riflessione critica sul rapporto tra pensiero e progetto, tra didattica universitaria e mestiere dell’architetto, a partire dalla tradizione italiana del cosiddetto professionismo colto: una linea culturale che ha storicamente intrecciato attività progettuale, riflessione teorica e responsabilità pubblica dell’architettura.

Il convegno ha l’obiettivo di attivare un ulteriore livello di approfondimento e confronto tra professori che progettano e architetti che fondano la propria pratica su una riflessione teorica e culturale, assumendo il progetto come strumento di conoscenza e interpretazione del reale.

L’obiettivo è la costruzione di un quadro critico condiviso capace di restituire punti di contatto e alcune traiettorie significative dell’architettura italiana contemporanea.

Parteciperanno all’appuntamento: Matteo Agnoletto, Massimo Alvisi (Alvisi Kirimoto), Fabio Capanni, Michel Carlana (Carlana Mezzalira Pentimalli), Maria Claudia Clemente (Labics), Dario Costi e Simona Melli (MC2AA), Raffaele Cutillo (OfCA), Alfonso Giancotti, Michele Grazzini (Grazzini Tonazzini Colombo), Gabriele Lelli (LBLA + Partners), Camillo Magni Operastudio), Edoardo Narne, Luigi Pellegrino, Gianmatteo Romegialli (act Romegialli), Simone Sfriso (TAMassociati), Andrea Zamboni (ZAA – Zamboni Associati).

Il confronto sarà articolato in quattro sessioni tematiche e organizzato attorno a una matrice critica che mette in relazione radici culturali e riflessione teorica, dialogo con la committenza e verifica del progetto attraverso l’opera costruita. In questo senso, il convegno sarà orientato a riaffermare la centralità del progetto di architettura come luogo di sintesi tra pensiero, responsabilità civile e pratica operativa.

Info: emanuele.ortolan@unipr.it

Modified on