Parma, 15 gennaio 2026 – È stata la creazione di Ginevra Croci a vincere il concorso “Un logo per INSULA – Interdisciplinary Network for the Sustainability of Islands and Archipelagos”, bandito dall’Università di Parma e dal Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI).
La proposta è stata selezionata grazie alla sua originalità, coerenza scientifico-culturale, efficacia comunicativa e capacità di rappresentare in modo chiaro e innovativo la missione di INSULA: valorizzare le isole e gli arcipelaghi come contesti dinamici di ricerca, sostenibilità, innovazione sociale e cooperazione internazionale.
La valutazione è stata effettuata dalla Commissione composta da Martina Giuffre' (coordinatrice INSULA), Michele Maccari e Osman Arrobbio (co-coordinatori), insieme ai membri del CUCI: Nadia Monacelli, Bianca Restori, Alessio Pietrolucci, Filippo Arfini e Roberto Valentino.
Il logo selezionato diventerà parte integrante dell’identità visiva di INSULA e verrà utilizzato in tutte le attività di comunicazione, ricerca, didattica e cooperazione internazionale del laboratorio, entrando a far parte del patrimonio del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Università di Parma.
Il laboratorio INSULA riunisce studiose e studiosi provenienti da una vasta gamma di discipline per promuovere la collaborazione nella ricerca, nella didattica, nella cooperazione internazionale e nel dialogo con la società. Dalla riflessione teorica alla ricerca applicata, dai programmi formativi alle attività sul campo con comunità e istituzioni locali, INSULA ha l’obiettivo di costruire ponti interdisciplinari e a promuovere una comprensione critica e situata dell’insularità.
INSULA immagina le isole non come punti isolati sulla mappa, ma come spazi relazionali che mettano in discussione le nozioni convenzionali di geografia, sviluppo e conoscenza e che ispirino nuovi modi di pensare la sostenibilità e la solidarietà su scala planetaria.