Parma, 20 gennaio 2025 – Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma ha ospitato questa mattina la tradizionale benedizione degli animali, appuntamento consueto non solo per il Dipartimento ma per la città. Tante le persone arrivate in via del Taglio, davanti alle Scuderie, per far benedire i propri animali domestici. Presenti soprattutto cani per quest’appuntamento che ogni anno rinnova un’antica tradizione del mondo contadino legata alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.
A officiare la celebrazione il Cappellano dell’Università don Sincero Mantelli. Presenti il Prorettore Vicario Fabrizio Storti, il Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Andrea Summer, la Direttrice sanitaria dell’Ospedale veterinario universitario didattico Cecilia Quintavalla, docenti, personale, studentesse e studenti dell’Ateneo.
Al termine della celebrazione, nel corso della quale è stata proposta la lettura del Cantico delle Creature di San Francesco (quest’anno ricorre l’ottavo centenario della morte del Santo), hanno ricevuto la benedizione gli animali ospitati all’interno delle stalle del Dipartimento e dell’Ospedale e anche appunto quelli domestici portati per l’occasione dalla cittadinanza.