Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 22 gennaio 2026 – Hanno preso il via nei giorni scorsi le attività di ricerca del progetto Salvaguardia della biodiversità microbica dell’ecosistema del Grana Padano DOP mediante la creazione di una collezione del microbiota autoctono e la validazione del protocollo di utilizzo in caseificio a tutela della tipicità del formaggio, sviluppato nell’ambito del Contratto di Filiera ECOMICROBIO, il cui soggetto proponente è il Consorzio del Grana Padano e cui l’Università di Parma partecipa per le iniziative di ricerca.

Il progetto è finanziato nell’ambito della Misura 2 – Componente 1 – Investimento 3.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a valere sul Fondo Rotativo per i Contratti di Filiera (FCF) per il sostegno dei contratti di filiera nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Responsabile scientifica del progetto è Benedetta Bottari, docente di Microbiologia degli alimenti al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.

ECOMICROBIO ha come obiettivo principale la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità microbica autoctona associata all’ecosistema produttivo del Grana Padano DOP, riconosciuta come elemento chiave della tipicità, qualità e riproducibilità del formaggio.

In particolare, le attività di ricerca mirano a caratterizzare e conservare il microbiota autoctono coinvolto nei processi di produzione del Grana Padano DOP; a costituire una collezione microbica rappresentativa delle diverse realtà produttive del territorio; a validare protocolli di utilizzo in caseificio dei ceppi selezionati, nel rispetto del disciplinare di produzione; a supportare la sostenibilità, la resilienza e l’innovazione dei processi produttivi, tutelando al contempo l’identità del prodotto DOP.

I principali risultati scientifici e applicativi del progetto sono attesi entro il primo semestre del 2029. I risultati – inclusi dati scientifici, report tecnici, protocolli operativi e know-how sviluppato – saranno resi disponibili attraverso una pagina dedicata il cui indirizzo sarà reso noto sul sito dell’Università di Parma.

In coerenza con le finalità del Contratto di Filiera e con i principi del PNRR, tutti gli output del progetto saranno messi a disposizione gratuitamente delle imprese del settore lattiero-caseario, senza alcun costo di accesso, al fine di favorire la diffusione delle conoscenze e il trasferimento tecnologico lungo la filiera del Grana Padano DOP.

Modified on