Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 8 aprile 2019 -  Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile sono in programma al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie gli ultimi due appuntamenti del corso di formazione sulle azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA).

Le azioni Marie Skłodowska-Curie – Individual Fellowship (MSCA-IF) finanziano progetti per la ricerca, la formazione e la mobilità dei ricercatori. Nell’ambito di questi progetti, che possono durare da uno a tre anni, il ricercatore può scegliere di svolgere l’attività di ricerca in Europa, di lavorare in un altro paese (ad es. Usa, Australia, Giappone) e poi rientrare in Europa, di riavviare la propria carriera dopo un’interruzione o di essere reintegrato in Europa dopo un periodo di attività in un altro paese.

A partire dal 2018 l’Università di Parma ha implementato il percorso formativo Project design and grant writing, incentrato sulla scrittura di progetti MSCA-IF e rivolto ai dottorandi dell’Ateneo che frequentano l’ultimo anno del dottorato.  Quest’anno il corso, articolato in due giornate, è aperto anche a borsisti post-doc, assegnisti e giovani ricercatori.

Il programma prevede il 10 aprile (ore 8.45-13) un’introduzione al programma Horizon 2020, un focus sulle azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship e un’analisi del template di presentazione della proposta. L’11 aprile, dalle 8.45 alle 12: esercitazione pratica sulla costruzione e redazione della proposta progettuale, criteri di valutazione della proposta progettuale, documenti e siti utili per la progettazione, altre opportunità di finanziamento per giovani ricercatori.

Docenti saranno Elisa Nicosia e Silvia Tavernini della U.O. Ricerca e Trasferimento tecnologico.

Per iscriversi è necessario scrivere una mail a ricercacompetitiva@unipr.it entro lunedì 8 aprile specificando nome, ruolo e Dipartimento di appartenenza. L'iscrizione è necessaria per poter registrare le richieste di partecipazione, che avverranno secondo l’ordine di arrivo in funzione dei posti disponibili (first come, first served).

Modified on