Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 19 maggio 2020 – Nella mattinata di ieri si è tenuto un incontro di Orientamento on line con gli studenti dell’ultimo anno dell’IIS Rondani di Parma.

L’incontro, organizzato dai proff. Stefano Negri e Anna Stanghellini dell’Istituto Rondani e dal Servizio Orientamento dell’Università di Parma, è stato introdotto dal saluto della Delegata del Rettore per l’Orientamento, prof.ssa Chiara Vernizzi, e ha visto la partecipazione di circa 70 studenti, che hanno potuto ascoltare le presentazioni dei corsi di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità (prof.ssa Eva Coisson), Ingegneria Civile e Ambientale (prof. Marco D’Oria), Costruzioni, Infrastrutture e Territorio (prof. Roberto Brighenti), Ingegneria Meccanica (prof. Andrea Volpi) e Ingegneria Gestionale (prof. Francesco Galati).

La modalità di svolgimento dell’appuntamento di orientamento, interamente a distanza su piattaforma resa disponibile dalla scuola, ancora una volta ha evidenziato come in questo momento di impossibilità di incontrarsi in presenza, il ricorso alle piattaforme digitali si configuri come una grande risorsa che consente di non interrompere le normali attività, proseguendole e attuandole con modalità diverse.

Più che mai in questo momento, è risultato importante il potersi confrontare direttamente con i docenti sulle peculiarità e novità dell’offerta formativa dell’Ateneo e sulle modalità con cui sarà erogata nei prossimi mesi, oltre che sulle nuove modalità di svolgimento dei test di accesso, sia selettivi che orientativi, che saranno erogati nei prossimi mesi.

A questo proposito è stato ricordato agli studenti che il 13 luglio si svolgerà in modalità a distanza l’Info Day 2020 dalla Maturità all’Università, di cui sarà disponibile a breve il programma. In quell’occasione sarà possibile dialogare direttamente con i docenti tramite appositi desk virtuali cui si accederà tramite il portale Il Mondo che ti aspetta, per confrontarsi e avere le informazioni più aggiornate anche su aspetti, soprattutto procedurali, in questo periodo ancora in corso di definizione.

Modified on