Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 17 febbraio 2021 – Video del progetto POSITIVE - Il progetto POSITIVE, Protocolli Operativi Scalabili per l’agricoltura di precisione del Centro Interdipartimentale per l'Energia e l'Ambiente (CIDEA) dell’Università di Parma è tra i 26 vincitori del concorso “L'Europa è QUI”, promosso della Regione Emilia-Romagna. Il progetto POSITIVE, coordinato da Stefano Caselli del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, è risultato vincitore nella categoria “Ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione”, in un ambito rilevante per l'agricoltura 4.0, per la sostenibilità e per l'attuazione dell'Agenda 2030.

Obiettivo del concorso, rivolto ai beneficiari dei Fondi europei, era quello di raccontare l’Europa in Emilia-Romagna in prima persona, entrando nella vita di tutti giorni con storie di lavoro, studio, innovazione, sostenibilità, coraggio, presentate in modo semplice e diretto. 114 le candidature inviate tra giugno e ottobre 2020, con diverse scelte narrative (video, infografiche, fumetti, vignette), accomunate dalla capacità di spiegare con chiarezza ed efficacia innovazioni in campo medico, tecnologie per ridurre l’impatto sull’ambiente, applicazioni mobili e servizi per incentivare il turismosoluzioni anti-contagio per ripartire in sicurezza, corsi di formazione tecnica da cui nascono applicazioni innovative, spazi aperti ai cittadini per l’inclusione digitale.

I vincitori del concorso sono stati annunciati lo scorso 12 febbraio nel corso dell’evento online di premiazione, a cui hanno partecipato tra gli altri la Vice Presidente della Regione Elly Schlein e l’Assessore regionale Vincenzo Colla. I partecipanti al concorso “L’Europa è QUI” sono stati valutati da una commissione regionale che ha tenuto conto della capacità di comunicare con efficacia non solo i risultati raggiunti, ma soprattutto come i Fondi europei della Regione possono incidere sulla vita delle persone, creando valore per tutta la comunità.

La Commissione europea a fine novembre 2020 ha assegnato al concorso il primo premio dell’Inform Communication Awards 2020, un riconoscimento che è la conferma del valore di un racconto corale ricco di coraggio, entusiasmo e voglia di ripartire e della capacità della Regione di coinvolgere i beneficiari, evidenziando che tutti sono vincitori quando si riesce a trasmettere l’impatto positivo dell’Europa sul territorio.

Modified on