Parma, 29 marzo 2022 - L’Università di Parma comunica che dal 29 marzo 2022 sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2021-2022 per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 29 aprile 2022. Il bollettino sarà disponibile collegandosi al sito web di Ateneo https://www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti.Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato: la quarta e quinta rata avranno scadenza rispettivamente il 29 aprile 2022 e il 31 maggio 2022.Il pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile nelle seguenti modalità:pagare on line:carta di creditoconto correntepagare di persona: stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli istituti autorizzati.Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la pagina web https://www.unipr.it/pagoPA .Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e/o annotazioni e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2021/22 sarà calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2022 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente o alla studentessa. Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi all’AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente o la studentessa non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora di 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.ATTENZIONE: per l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si precisa che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene effettuata dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la banca eroga il servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni effettuate dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.Nella pagina web “Tasse, contributi universitari e agevolazioni”, sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2021-22 per studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.In caso di problemi si prega di contattare:- Segreterie studenti per problemi relativi all’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);- UO Contributi e Diritto allo Studio per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;- UO Comunicazione Istituzionale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.