Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
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Parma, 29 marzo 2022 - L’Università di Parma comunica che dal 29 marzo 2022 sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2021-2022 per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 29 aprile 2022.  Il bollettino sarà disponibile collegandosi al sito web di Ateneo https://www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti.

Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato: la quarta e quinta rata avranno scadenza rispettivamente il 29 aprile 2022 e il 31 maggio 2022.

Il pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile nelle seguenti modalità:

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la pagina web https://www.unipr.it/pagoPA .

Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e/o annotazioni e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2021/22 sarà calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2022 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente o alla studentessa.  Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi all’AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente o la studentessa non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora di 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.


ATTENZIONE: per l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si precisa che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene effettuata dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la banca eroga il servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni effettuate dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni, sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2021-22 per studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:
- Segreterie studenti per problemi relativi all’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);
- UO Contributi e Diritto allo Studio per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;
- UO Comunicazione Istituzionale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.

 

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