Parma, 20 settembre 2022 – Mercoledì 21 settembre alle 16.30 al Palazzo del Governatore, nell’ambito della rassegna del Comune di Parma “Argento Vivo”, è in programma l’incontro Alessandro Farnese. Il corpo del potere, organizzato in collaborazione con l’Università di Parma.
Sarà una conferenza divulgativa dedicata al “Duca assente”, figura affascinante e misteriosa cui insieme alla moglie Maria D’Aviz sono stati dedicati lavori di ricerca di numerosi studiosi, ora raccolti in un volume curato da Rossana Cecchi , docente di Medicina legale all’Università di Parma. Dopo i saluti del Prorettore vicario dell’Ateneo Paolo Martelli e di Edmondo Barbieri Marchi, interverranno insieme alla prof.ssa Cecchi i docenti ed esperti Andrea Errera (storia del diritto, Università di Parma), Marianna Peracchia (odontoiatra), Giada Furlan (tossicologa dei RIS) e Laura Donato (antropologa) a ricostruire, fra arte, storia e discipline forensi, il “cold case” della loro morte.
L'appuntamento è inserito nel programma di “Argento Vivo” del mese di settembre, ma aperto alla partecipazione del pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili.