Utenti che svolgono la propria attività in laboratorio, nell’ambito di elaborazione dati o tecnici dell’area edilizia.
- FORMAZIONE DI BASE
Il corso dovrà essere seguito prima di iniziare l’attività lavorativa e dovrà essere terminato entro 60 giorni dalla firma del contratto di lavoro.
- Modulo 1: Formazione generale (4 ore)
- Modulo 2: Formazione specifica – rischio basso (4 ore)
- Modulo 3: Formazione specifica – rischio medio (4 ore) SOLO PER CHI SVOLGE ATTIVITA’ IN LABORATORIO
Il PTA equiparato a dirigente per la sicurezza, ossia Dirigente di Area Amministrativa, dovrà seguire, oltre ai moduli della formazione di base, la formazione per i Dirigenti della Sicurezza che viene erogata in presenza o, in via eccezionale se necessario, con modalità e-learning sincrona in situazioni emergenziali. Sulla piattaforma, in corrispondenza del “Modulo: formazione ai Dirigenti”, è disponibile il materiale didattico dei corsi erogati in presenza.
Il PTA cui sono state conferite le funzioni di preposto per la sicurezza dovrà seguire, oltre ai moduli della formazione di base, anche il “Modulo: formazione ai preposti”.
- AGGIORNAMENTO
Dopo aver acquisito la formazione di base, e comunque non oltre 5 anni successivamente alla relativa attestazione, occorre seguire il Corso di aggiornamento:
- #1 Formazione salute e sicurezza in UniPR
- #2 Corretti stili di vita: alimentazione e lavoro
- FORMAZIONE PER SPECIFICHE ATTIVITA’ DI LAVORO
In aggiunta alla formazione di base, il PTA di ambito tecnico, in funzione dei rischi legati alla propria attività, dovrà seguire i seguenti moduli: