Parma, 1° marzo 2023 – Bambini in piazza per la salute è la manifestazione in programma per sabato 4 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità.
L’iniziativa, rivolta ai bambini e alle loro famiglie per promuovere sani stili di vita, avrà luogo anche a Parma, al Parco della Cittadella, dalle 9 alle 13. Porta la firma di Uisp e SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) e si avvale anche del patrocinio di Università e Comune di Parma. Aderisce alla giornata anche l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Sono previste visite di controllo (ad esempio verranno misurati pressione arteriosa e indice di massa corporea), oltre che attività motorie e ludiche per tutte le ragazze e tutti i ragazzi che riceveranno informazioni e consigli da parte del personale altamente qualificato. Sarà anche presentato il vademecum SIEDP sui corretti stili di vita.
“Change perspectives: Let’s Talk about obesity - Cambiamo i punti di vista: parliamo di obesità” è lo slogan della Giornata Mondiale. Uisp e SIEDP, con il supporto della Croce Rossa Italiana, hanno fatto proprio l’appello e hanno dunque deciso di rilanciarlo ai ragazzi, alle ragazze, alle famiglie, alle società sportive e alla scuola. Il frisbee, che verrà donato ai partecipanti, è il simbolo della manifestazione: giocare e rilanciare, muovere e divertirsi per com-battere la sedentarietà.
L’intento è quello di promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza degli effetti di una vita attiva e di una corretta alimentazione sulla prevenzione di sovrappeso, obesità e per una aspettativa di vita futura in salute.