Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Una rubrica online pensata per fornire risposta ai dubbi ed ai problemi che si presentano con maggiore frequenza alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo, in particolare fuorisede: questo è l'obiettivo di SOStudenti, lo spazio di confronto frutto della collaborazione tra Confconsumatori e il settimanale online ParmAteneo dove trovare indicazioni per affrontare le situazioni che emergono nella vita quotidiana della comunità studentesca. 

ParmAteneo è il settimanale delle studentesse e degli studenti dell’Università di Parma gestito dall’omonimo laboratorio giornalistico del CAPAS, il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo.

Su ParmAteneo lettrici e lettori potranno trovare ogni settimana temi diversi, trattati da avvocati ed esperti di Confconsumatori Parma. Gli elementi distintivi di ciascun appuntamento della rubrica saranno l’utilità e l’immediatezza, risposte chiare, semplici e dirette per risolvere problemi di tutti i giorni, che possono apparire insormontabili a causa di una mancanza di informazioni.

Tra gli argomenti approfonditi si potranno trovare ad esempio i contratti energia (acqua, luce e gas), la tassa sui rifiuti (TARI), i contratti telefonia e internet. Si parlerà inoltre di acquisti e garanzie, controversie tra inquiline/i e proprietario o condominio, disservizi nei trasporti e, ancora, segnalazioni di comportamenti commerciali scorretti truffe online; tema, quest’ultimo, a cui Confconsumatori sta riservando un’attenzione crescente, alla luce dell’aumento esponenziale delle frodi digitali negli ultimi tempi.

Chi desidererà approfondire una o più tematiche disporrà così di un canale diretto attraverso il quale entrare in contatto con l’Associazione, che ha proprio a Parma la sua sede nazionale.

La nuova rubrica SOStudenti conferma e consolida la relazione tra Confconsumatori e Università di Parma, sancita nel 2021 dalla sottoscrizione di una convenzione quadro che prevede la condivisione di iniziative volte a informare, formare e promuovere la partecipazione attiva di cittadine e cittadini.

Tutte le lettrici e tutti i lettori, e in particolare la comunità studentesca, sono invitate/i a inviare le proprie domande che potranno diventare oggetto della rubrica.

Come fare? È possibile

 
Modified on

Related contents

Living the city

Searching for accomodation, health care and other important information about life in Parma
Find out moreLiving the city