Event description
La salute e il benessere delle persone sono strettamente legati allo stato dell’ambiente. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che i fattori di stress ambientali - ad esempio l’inquinamento dell’aria, il rumore, le sostanze chimiche pericolose - siano responsabili per il 12-18 % di tutti i decessi in Europa.
La salute della popolazione risente anche dei cambiamenti climatici, attraverso ondate di calore, inondazioni e cambiamenti nella distribuzione di malattie trasmesse da vettori.
Saper comprendere queste complesse interazioni permette di identificare le aree di criticità, sviluppare approcci di prevenzione e attuare interventi correttivi, anche sui comportamenti.
È inoltre essenziale indagare la conoscenza e la partecipazione nella gestione del rischio ambientale dei cittadini, per poter sviluppare adeguati percorsi educativi e di sensibilizzazione.
L’evento presenterà le caratteristiche principali da considerare nella pianificazione e realizzazione di studi che intendono considerare il complesso rapporto ambiente-salute.