Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

La salute e il benessere delle persone sono strettamente legati allo stato dell’ambiente. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che i fattori di stress ambientali - ad esempio l’inquinamento dell’aria, il rumore, le sostanze chimiche pericolose - siano responsabili per il 12-18 % di tutti i decessi in Europa. 

La salute della popolazione risente anche dei cambiamenti climatici, attraverso ondate di calore, inondazioni e cambiamenti nella distribuzione di malattie trasmesse da vettori. 

Saper comprendere queste complesse interazioni permette di identificare le aree di criticità, sviluppare approcci di prevenzione e attuare interventi correttivi, anche sui comportamenti.

È inoltre essenziale indagare la conoscenza e la partecipazione nella gestione del rischio ambientale dei cittadini, per poter sviluppare adeguati percorsi educativi e di sensibilizzazione. 

L’evento presenterà le caratteristiche principali da considerare nella pianificazione e realizzazione di studi che intendono considerare il complesso rapporto ambiente-salute.

Speakers

Paolo Lauriola, ISDE - International Society of Doctors for the Environment
Medico, epidemiologo, Presidente ISDE Modena.
Moderatrice: Caterina Caminiti, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma

Access mode

Online: Accesso previa registrazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. È previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie della Regione Emilia Romagna.

Organization

Università di Parma
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma

It's part of

From
To
On streaming
Accesso previa registrazione
Modified on