Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Si terrà martedì 23 aprile alle 15.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Università di Parma la presentazione del volume “Gli animali in giudizio. Contenziosi costituzionali, civili, penali, amministrativi, contabili, tributari, comunitari sugli 'esseri senzienti non umani' ” di Vito Tenore, organizzata dal Centro Universitario di Bioetica - University Center for Bioethics (UCB).

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics”.

A partire dalla recente pubblicazione “Gli animali in giudizio. Contenziosi costituzionali, civili, penali, amministrativi, contabili, tributari, comunitari sugli ‘esseri senzienti non umani’” di Vito Tenore, l’incontro intende analizzare il  ruolo assunto dagli “esseri animali” nella giurisprudenza, con particolare riferimento alle decisioni  prese in sede civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria ed anche dalla Corte costituzionale e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. I tanti contenziosi che hanno coinvolto gli animali rappresentano così l’occasione per approfondire le molteplici questioni giuridiche, etiche e filosofiche originate dal mondo animale e per affrontare il complesso tema della tutela dell’essere animale, anche alla luce della recente modifica dell’articolo 9 della Costituzione.

Dopo l’introduzione di Antonio D'Aloia, Direttore del Centro, interverrà l’Autore del volume, Vito Tenore, Presidente di Sezione della Corte dei Conti e Docente di Diritto del lavoro pubblico presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Dialogheranno con l’Autore: Andrea Arfani (Università di Parma), Simona Bertolini (Università di Parma) e Francesco Mazzacuva (Università di Parma).


 

Access mode

Live: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modified on

Related contents

23 aprile: all’Università di Parma presentazione del libro “Gli animali in giudizio” di Vito Tenore

Alle 15.30 in Sede centrale, nell’ambito del ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics” promosso dal Centro Universitario di Bioetica (UCB)
Find out more23 aprile: all’Università di Parma presentazione del libro “Gli animali in giudizio” di Vito Tenore