Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il seminario illustra i contenuti dell'insegnamento a libera scelta del secondo periodo didattico (marzo-giugno 2025), finanziato da Stern Energy e aperto a tutti gli studenti interessati. Durante l'incontro, che fa parte delle attività promosse dal Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente (CIDEA) dell’Università di Parma, si illustreranno i temi legati alla progettazione ed alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaica e le relative competenze richieste.

Il corso, erogato nell’ambito del corso di laurea magistrale in Architettura e Città Sostenibili, è di interesse anche per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria.

Vista l’urgenza di mitigare i rischi legati al cambiamento climatico, il focus sarà sulle energie rinnovabili, come il fotovoltaico, e sul loro ruolo nella pianificazione territoriale sostenibile. Il corso fornirà strumenti teorici e pratici per comprendere ed applicare soluzioni energetiche rinnovabili e sostenibili.
L'insegnamento prevede 20 ore di project work con il supporto di Stern Energy, in cui gli studenti analizzeranno casi studio, con possibilità di ulteriori approfondimenti in percorsi di tirocinio o tesi. Durante il seminario saranno presentati anche alcuni progetti sviluppati da Stern Energy, utili per il project work.

Interverranno il docente del corso, Ing. Carlo Corradi, e i referenti di Stern Energy. Per informazioni sull’insegnamento è possibile scrivere a: carlo.corradi@unipr.it 

Access mode

Live: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modified on