Event description
Mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 16.00 all’Auditorium Mattioli del Palazzo del Governatore di Parma (Piazza G. Garibaldi, 19) sarà ospite Guido Paduano, professore emerito di Filologia Classica all’Università di Pisa, studioso di fama internazionale, vincitore del Premio “Ivo Chiesa – Museo dell’Attore” del Teatro Nazionale di Genova per il 2020 e del premio Eschilo d’oro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) per il 2021, con la presentazione del volume Teatro. Personaggio e condizione umana, edito da Carocci (2020) per la collana “Frecce”. Insieme al prof. Paduano interverrà anche Giuseppe Gilberto Biondi, professore emerito di Letteratura Latina all’Università di Parma.
Attraverso la sua espressività più emblematica il teatro da venticinque secoli concretizza i pretesti dell’arte e dialoga con lo spettatore sul senso della vita, nel ricamo sottile delle grandi domande senza risposta. La rappresentazione scenica trae vigore dalla storia che porta in scena, affida il suo significato al diaframma tra palcoscenico e pubblico, tra angoscia e consolazione. Interrogarsi sul senso del teatro equivale ad interrogarsi sul senso della vita dell’uomo, sulla sua identità e sulla sua libertà. Il volume di Guido Paduano ripropone all’attenzione dei lettori tutte queste questioni grazie alla sua pluridecennale esperienza di lettore e di studioso di testi teatrali, dai classici dell’Atene del V secolo a. C., fino a Shakespeare e alla contemporaneità.
Oltre alle numerose edizioni e traduzioni di classici greci e latini, da Aristofane ad Apollonio Rodio, da Plauto ad Ovidio, tra le monografie del professor Paduano è utile ricordare almeno Il teatro antico. Guida alle opere (Laterza, 2013), Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura (Bollati Boringhieri, 2013), La nascita dell’eroe. Achille, Odisseo, Enea: le origini della cultura occidentale (Rizzoli, 2008), Shakespeare e l’alienazione dell’io. Quattro lezioni, (Editori Riuniti, 2007).
Patrocinata dal Comune di Parma e cofinanziata dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere crea indipendenza, l’iniziativa fa parte del Progetto Liber. La voce dei classici ed è rivolta a docenti, studentesse e studenti delle Scuole secondarie di secondo grado nonché a tutte le persone interessate. Sarà possibile la partecipazione a distanza tramite la piattaforma Teams.
Segreteria organizzativa: Olga Guerra, Irene Rizzi.