Parma, 29 aprile 2025 - Dopo Climbing For Climate, grazie alla collaborazione fra Università di Parma e Club Alpino Italiano - Sezione di Parma, cui si aggiunge il sottogruppo CAI di Borgotaro, è organizzato anche quest’anno un ciclo di tre escursioni tematiche nell’Appennino Parmense rivolte a studentesse e studenti dell’Ateneo, nel segno dell’ambiente e della sostenibilità.
Durante le escursioni docenti dell’Ateneo ed esperte/i locali proporranno approfondimenti e volontari e volontarie CAI forniranno informazioni e curiosità sull’ “andare in montagna”.
Come nella passata edizione, anche per questa si è scelto di utilizzare il treno per raggiungere i luoghi di partenza delle escursioni, per impattare il meno possibile sull’ambiente.
Questo il calendario:
- 10 maggio – Escursione all’Oasi dei Ghirardi. In treno da Parma a Borgotaro. Visita botanico-naturalistica all’Oasi dei Ghirardi e partecipazione al progetto di Citizen Science sugli insetti impollinatori.
- 24 maggio – Escursione in Val Vona. In treno da Parma a Borgotaro ed escursione alla scoperta della Val Vona sul tema dell’architettura rurale.
- 7 giugno - escursione a Belforte. In treno da Parma a Ostia Parmense. Arrivati a Belforte si effettuerà un percorso naturalistico ad anello (ofioliti e cascate) per tornare poi in paese, al circolo locale, dove si potrà ascoltare la storia del parroco Don Guido Anelli raccontata da un esperto di storia partigiana.
Le escursioni avranno un limite massimo di 30 partecipanti. Oltre la trentesima persona sarà aperta una lista d’attesa.
Sono già aperte le iscrizioni per l’uscita del 10 maggio all’Oasi dei Ghirardi. È possibile iscriversi entro martedì 6 maggio alle 12.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online a questo link.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento si può scrivere all’indirizzo mail EscursioniUNIPR-CAI@unipr.it
Sono richiesti equipaggiamento da montagna (scarponi da montagna con suola tipo Vibram o calzature adatte; giacca a vento; bastoncini consigliati; borraccia con almeno 1lt. di acqua; occhiali da sole e crema solare) e pranzo al sacco.
Le iscrizioni alle escursioni successive saranno aperte nelle settimane antecedenti l’uscita.