Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 16 giugno 2025 – Hanno preso il via gli incontri di restituzione dei laboratori di sociologia culturale in carcere organizzati dall’Università di Parma in collaborazione con gli Istituti Penitenziari di Parma nell’ambito delle attività del Polo Universitario Penitenziario (PUP).

Cosa sono le autobiografie collettive? il titolo individuato per la serie di appuntamenti che termineranno il 7 luglio.

Le iscrizioni sono chiuse.

A partire dal lavoro svolto durante l'anno con studentesse e studenti Unipr e persone detenute, si cercherà di comprendere quale sia il ruolo della narrazione per le scienze sociali, e in quale modo la narrazione autobiografica in gruppo riesca ad aprire una diversa comprensione della propria esistenza ma anche della storia collettiva.

Diverse le strategie utilizzate per animare la narrazione autobiografica in gruppo nello spazio detentivo, dal disegno insieme all'utilizzo di fiabe classiche.

I materiali raccolti saranno alla base degli incontri in programma a partire dalle 9 negli Istituti Penitenziari di via Burla il 16 e 20 giugno (Carceropoly: ‘giocare’ a scambiarsi narrazioni sulla vita quotidiana) e il 30 giugno e il 7 luglio (Lupus in fabula: ‘giocare’ a scambiarsi narrazioni costruendo favole).

Gli appuntamenti si apriranno con i saluti della Direzione degli Istituti Penitenziari. Coordinano Vincenza Pellegrino, Irene Valota, Clizia Cantarelli e Maddalena Tasca del Polo Universitario Penitenziario (PUP) di Parma. 

 

Modified on