Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 24 luglio 2025 – Il corso in Costruzioni, infrastrutture e territorio dell’Università di Parma ha i suoi due primi laureati abilitati alla professione del geometra laureato.

Francesco BigiLeonardo Sebastiano Lima hanno conseguito nei giorni scorsi il titolo di dottore in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio con la conseguente abilitazione all’esercizio della professione. 

Alla seduta di laurea, presieduta dallo stesso Presidente del corso Andrea Maranzoni, hanno partecipato anche Carlo Bocchi e Roberto Riccardi in rappresentanza del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Parma. All’atto dell’attivazione del corso di laurea a orientamento professionale l’Università di Parma ha infatti sottoscritto con il Collegio una convenzione e il risultato della collaborazione si è concretizzato con i primi due laureati.

Francesco Bigi ha focalizzato il proprio lavoro di tesi sul ruolo cruciale del project manager di un cantiere e il collega Leonardo Sebastiano Lima ha realizzato una ricerca incentrata su un percorso di rigenerazione urbana, approfondendo gli aspetti dell'efficienza, del comfort e della qualità ambientale.

Costruzioni, Infrastrutture e Territorio ha l’obiettivo di formare giovani professioniste e professionisti esperte/i nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale: figure che intendono svolgere un ruolo di primo piano per lo sviluppo di ambiti strategici per la transizione digitale ed ecologica.

In particolare, queste figure potranno garantire un contributo tecnico altamente qualificato nello sviluppo dell'edilizia green, nella riqualificazione degli edifici e nei processi di monitoraggio del territorio.

Maggiori info sul corso a questo link.

Modified on