Description and purpose
Le nuove tecnologie che favoriscono automazione e digitalizzazione stanno provocando trasformazioni nei sistemi socio-economici e l’emergere di catene globali del valore più lunghe influenza l'organizzazione dei processi produttivi, portando minacce e opportunità. Il progetto si concentra sull'interazione tra automazione e internazionalizzazione, esplorando tecnologie come IoT, big data, robotica e AI, che potrebbero trasformare l'economia e influenzare la competitività internazionale.
Purpose
Il gruppo di lavoro UNIPR si è focalizzato sulle GVC, per studiare come le finestre di opportunità che emergono nei settori influenzano i processi di upgrading delle imprese che partecipano alle catene. L’obiettivo è rispondere alle seguenti domande di ricerca: 1) Che impatto hanno finestre di opportunità inattese, come l’uscita di una multinazionale da un territorio, sull’upgrading? 2) Che impatto hanno le diverse tecnologie di automazione e digitalizzazione sui processi di upgrading?
Expected results
Il principale risultato atteso dal work package UNIPR è la pubblicazione di almeno due articoli scientifici che rispondano alle domande di ricerca sulle catene globali del valore. Inoltre, dal progetto ci si attende anche la costruzione di una rete di ricerca nazionale sui temi dell’automazione e dell’internazionalizzazione attraverso l’organizzazione di workshop tematici in diverse sedi italiane, aperta anche al contributo di esperti internazionali.
Achieved results
Allo stato attuale, il gruppo di lavoro UNIPR ha realizzato due working paper in corso di finalizzazione, per i quali è previsto l’invio a riviste scientifiche di fascia A ANVUR prima della fine del progetto. Sono stati inoltre organizzati inoltre due workshop scientifici a Parma (28-29 novembre 2024) e a Milano (17-18 settembre 2025) a seguito dei quali si è costituito il gruppo di ricerca nazionale ENTEG, per dare continuità alla ricerca sui temi del progetto.