Details

ERC sector
LS8 - Environmental Biology, Ecology and Evolution
ERC subsector
LS8_5 - Biological aspects of environmental change, including climate change
Project start date
CUP
D53D23008240001
Financial support received
€87.897,00

Description and purpose

Il cambiamento climatico sta impattando fortemente gli ecosistemi delle aree artiche ed alpine. Mentre gli effetti del riscaldamento climatico sono stati oggetti di molti studi, poche ricerche hanno valutato le conseguenze delle ondate di calore combinate con l’assenza di precipitazioni. Il progetto RE-SHAPE UP, utilizzando una manipolazione sperimentale in campo di temperature e precipitazioni, investigherà le risposte delle piante e degli ecosistemi di alta quota agli eventi climatici estremi.
 

Purpose

Il progetto ha lo scopo di colmare le lacune conoscitive sulle risposte delle praterie alpine alla durata e alla tempistica degli eventi climatici estremi. Le analisi delle risposte a diversi livelli di organizzazione biologica (dai tratti fogliari ai flussi ecosistemici di C) potranno aiutare la comprensione dei meccanismi che determinano alterazioni delle principali funzioni ecosistemiche. L’utilizzo di strumenti di remote sensing consentirà di estendere le risposte a scala spaziale più ampia.

Expected results

I dati raccolti consentiranno: 1) il confronto fra specie e siti, per capire quali risulteranno sensibili e quali resistenti, e che caratteristiche determinano queste proprietà, 2) l’individuazione di soglie di temperatura e umidità oltre le quali le funzionalità biologiche verranno alterate in maniera consistente, e 3) di estendere le risposte su scala spaziale più ampia, per poter effettuare previsioni sullo stato della vegetazione alpina, utili per misure di conservazione della biodiversità.

Achieved results

Nel 2024 e 2025 sono state istallate le strutture per le manipolazioni sperimentali e gli strumenti per registrazioni del microclima. Nelle stagioni vegetative di entrambi gli anni sono stati effettuati campionamenti di foglie, biomassa epigea ed ipogea e produzione primaria, oltre a misurazioni di efficienza fotosintetica delle specie, riflettanza multispettrale della vegetazione e flussi ecosistemici di CO2. Sono tuttora in corso le analisi chimiche in laboratorio e quelle statistiche.

Modified on