Description and purpose
Il progetto R.E.C.O.V.E.R., della durata di 24 mesi, mira a valutare l'efficacia di una strategia a più livelli che include screening e intervento tramite app mobile per bambini (8-14 anni) con sintomi di Long COVID-19. L'obiettivo primario è accertare l'efficacia di una terapia cognitivo-comportamentale basata su internet (iCBT) guidata da terapista, per i disturbi d'ansia identificati tramite screening nelle cure primarie. Lo studio è un trial clinico randomizzato, multicentrico e basato sul territorio.
Purpose
Il progetto mira a valutare l'efficacia di una terapia cognitivo-comportamentale basata su internet (iCBT) guidata da terapista per i disturbi d'ansia nei bambini con Long COVID-19, identificati tramite screening nelle cure primarie. Tra gli obiettivi secondari figurano lo studio della frequenza dei sintomi Long COVID, il ruolo del SARS-CoV-2 nei disturbi gastrointestinali e nell'infiammazione, il livello di ansia, gli effetti a lungo termine della iCBT e la disregolazione immunitaria. Lo scopo finale è migliorare la gestione del Long COVID nella popolazione pediatrica.
Expected results
I risultati attesi del progetto R.E.C.O.V.E.R. mirano a migliorare la gestione del Long COVID in età pediatrica, favorendo l’identificazione e il trattamento precoce dei bambini con sintomi e ansia moderata. L’iniziativa punta a superare le barriere di accesso a terapie psicologiche evidence-based e a facilitare la diagnosi dell’ansia, con potenziali risparmi economici. Fornirà nuove conoscenze su disturbi gastrointestinali e disregolazione immunitaria, aprendo a strategie preventive e terapeutiche.
Achieved results
Lo studio di Esposito et al. (2025) ha evidenziato che molti bambini post-COVID presentano sintomi persistenti, tra cui ansia moderata. Queste evidenze hanno portato allo studio RECOVER, in cui i pazienti pediatrici sono eleggibili se mostrano sintomi compatibili con Long COVID. L’approvazione etica è stata ottenuta l’11/02/2025, si sono depositati i diritti d’autore dei contenuti CBT online in i-DEPOT (n. 152570, 10/06/2025) e a maggio 2025 è iniziato l’Usability Test dell’app.