Description and purpose
Il progetto Thesaurus Primo Levi (TPL) aveva come obiettivo un’indagine sistematica sulla lingua, la cultura, la produzione e la ricezione di Primo Levi attraverso la realizzazione di un Vocabolario online che censisse in forma scientificamente organizzata il lessico dell’intera opera di Levi a partire dal libro d’esordio Se questo è un uomo. In particolare il Vocabolario si fonda, secondo le prospettive lessicografiche più aggiornate, su una lemmatizzazione che assume come unità di significato non la singola parola, ma la sintassi delle sue relazioni entro la frase.
Sito Web: https://thesaurusprimolevi.unipv.it/static/it/1
Purpose
ll Vocabolario si propone di delineare attraverso lo spoglio lessicografico un aspetto chiave della ricchezza della lingua di Levi che risiede proprio in un repertorio dove alla compostezza di superficie corrisponde una profondità ribollente di materiali delle più diverse provenienze. L’impostazione del Vocabolario permette di esaminare, attraverso l’esame dei contesti, le relazioni che ogni parola intreccia con quelle vicine, così da rendere immediatamente visibili i legami che determinano il significato; e di seguire la disseminazione e i modi del riuso di ogni parola nell’intera opera.
Expected results
Il portale si rivolge a un pubblico differenziato, quello degli studiosi a cui fornisce materiali linguistici, filologici e storico-culturali, classificati e open access, in grado di stimolare nuove indagini sull’opera leviana; quello della scuola, a cui permette di progettare percorsi innovativi su un’opera centrale nel canone scolastico, e infine quello dei traduttori cui offre una dettagliata disamina del valore semantico dei singoli lemmi.
Achieved results
Il lavoro dei gruppi di ricerca ha portato alla costituzione del portale Thesaurus Primo Levi, oggi accessibile al pubblico: https://thesaurusprimolevi.unipv.it/static/it/1 e in continua implementazione. Inoltre sono stati organizzati due convegni (Cremona, 7-8.11.24; Torino 1-2.10.2025) in cui i membri del progetto hanno esposto i primi risultati delle ricerche, oggetto anche di disseminazione in presentazioni scolastiche o convegni scientifici, nonché di articoli a cura dei singoli membri delle unità.