Description and purpose
Negli ecosistemi di alta quota si registrano tassi di riscaldamento climatico superiori alla media globale, che hanno il potenziale di alterare la biodiversità e le funzioni ecosistemiche. I licheni sono una componente chiave di questi ambienti e sono fra gli organismi la cui fisiologia dipende in maniera più stretta dalle condizioni termiche e di umidità. Tuttavia, non ci sono molti dati a disposizione sulla capacità di acclimatazione di questi organismi alle mutate condizioni climatiche.
Purpose
Il progetto ACCLIMATE ha lo scopo di testare la capacità di acclimatazione dei licheni a variazioni del microclima, ottenute tramite manipolazioni sperimentali in campo e in laboratorio. In particolare, tramite misurazioni di efficienza fotosintetica, temperatura e contenuto idrico dei talli, il progetto mira a raccogliere informazioni utili per migliorare le predizioni dei modelli sulla funzionalità di questi organismi e sulle loro possibilità di risposta alle mutate condizioni ambientali.
Expected results
Raccolta e analisi di informazioni essenziali per comprendere la capacità di risposta dei licheni alpini ai cambiamenti climatici. Questi dati potranno essere utili nel breve termine per pianificare misure di conservazione della biodiversità e delle connesse funzioni ecosistemiche e, data la spiccata sensibilità dei licheni alle condizioni ambientali, per prevedere possibili traiettorie evolutive a più lungo termine che gli ecosistemi alpini percorreranno in risposta ai cambiamenti del clima.
Achieved results
Sono state effettuate misure in campo e in laboratorio dell’efficienza fotosintetica, della respirazione, della temperatura e dell’umidità dei talli in diverse condizioni termiche e di umidità. Inoltre è stata sviluppata una metodologia innovativa per l’acquisizione in continuo dello stato di idratazione dei talli, sono stati implementati dei modelli previsionali sulla futura distribuzione delle specie, e sono stati raccolti dati vegetazionali lungo gradienti naturali di temperatura e piovosità.