Details

ERC sector
LS4 - Physiology in Health, Disease and Ageing
ERC subsector
LS4_4 - Endocrinology
Project start date
CUP
D53D23021030001
Financial support received
€71.306,00

Description and purpose

"DaIry” è un progetto multidisciplinare, che coinvolge sia esperti zootecnici nutrizionisti sia medici umani. Il progetto prevede la valutazione del contenuto di iodio nella dieta delle vacche da latte, l’effetto sulla relativa secrezione di ormoni tiroidei e il trasferimento nel latte in diverse condizioni di allevamento. I medici raccoglieranno dati sullo stato di iodio in soggetti umani, in diverse fasi della loro vita (bambini in età scolare, donne in età fertile e anziani).

Purpose

La finalità principale del progetto DaIry è quello di analizzare il ruolo del latte e dei latticini sull'assunzione di iodio nella dieta umana. Contestualmente ci si è proposti di studiare l’effetto del livello di iodio nella razione sul suo trasferimento al latte e sui livelli di ormoni tiroidei nella bovina da latte.

Expected results

In linea con le finalità del progetto, i risultati attesi sono la disponibilità di informazioni quantitative sull'impatto del latte vaccino e dei prodotti lattiero-caseari sulla dieta umana, in termini di impatto sull'assunzione giornaliera di iodio. Ulteriori risultati riguarderanno la quantificazione del trasferimento di iodio dalla razione al latte delle bovine in varie fasi e stagioni di produzione e l’impatto dell’apporto di iodio sulla produzione di ormoni tiroidei.

Achieved results

Attualmente sono disponibili i dati quantitativi relativi ai livelli di iodio nei diversi campioni animali ed umani raccolti e la quantificazione degli ormoni tiroidei nel latte. È in essere l’organizzazione e l’elaborazione dei dati per stabilire le relazioni individuabili relativamente al flusso dello iodio “dalla fattoria alla tavola” 

Modified on