Details

ERC sector
PE4 - Physical and Analytical Chemical Sciences Analytical chemistry, chemical theory, physical chemistry/chemical physics
ERC subsector
PE4_1 - Physical chemistry
Project start date
CUP
D53D23016790001
Financial support received
€152.538,00

Description and purpose

Il progetto mira a studiare la flessibilità di liposomi come veicoli per la somministrazione di farmaci, con particolare attenzione alla penetrazione nei tessuti oculari e al conseguente rilascio di farmaci, mediante tecniche spettroscopiche e di microscopia di fluorescenza.

Purpose

L’obiettivo è ottimizzare la composizione di nanovescicole liposomiali, modulandone la deformabilità tramite l’aggiunta di “edge activator”, per migliorarne la capacità di attraversare le barriere oculari e potenziarne l’efficacia. 

Expected results

Si prevede di identificare formulazioni di liposomi a diversa flessibilità, caratterizzate in condizioni biorilevanti con tecniche ottiche avanzate, capaci di garantire una migliore penetrazione nei tessuti oculari. La flessibilità verrà studiata sia con tecniche spettroscopiche che con tecniche tradizionali.

Achieved results

Sono state preparate formulazioni contenti diversi edge activators, opportunamente caricate sia con farmaci che con dyes fluorescenti, la cui flessibilità è attualmente oggetto di studio tramite tecniche di anisotropia di fluorescenza. 

Modified on