Description and purpose
L’aumento dell'aspettativa di vita richiede come obiettivo primario la prevenzione del declino cognitivo nella popolazione anziana. Il Computer-based Cognitive Training sviluppato dal progetto WOC TOP registra e analizza online le prestazioni dei partecipanti, implementa esercizi evidence based personalizzati, gestiti da un algoritmo che restituisce feedback immediati. È utilizzabile in contesti strutturati o da casa, con monitoraggio delle prestazioni da parte di professionisti e algoritmi.
Purpose
WOC TOP fornirà uno strumento basato su una tecnologia diffusa e di facile utilizzo, che consentirà un allenamento cognitivo basato sull'evidenza scientifica per le persone anziane, identificando gli esercizi più rilevanti con particolare focus su usabilità e supervisione attiva. Sarà prodotta una prima validazione su persone di età > 65 anni nella popolazione generale, successivamente estesa, con aspetti clinici di particolare interesse, a persone con diagnosi di Mild Cognitive Impairment.
Expected results
Creazione della batteria di task cognitivi; costruzione dell’infrastruttura web WOC TOP e successivo adattamento del CCT con tracker indossabili; validazione di WOC TOP su popolazione non clinica di età >65 anni e su persone con MCI: sono attesi benefici cognitivi a lungo termine, con effetti di trasferimento a breve e lungo termine anche su velocità di elaborazione e funzioni esecutive. Si prevede una buona compliance, essendo l’intervento erogato digitalmente, con minima necessità di supporto.
Achieved results
Il progetto sta terminando, alla data attuale, la definizione della batteria dei test cognitivi e il suo riversamento nell’infrastruttura WOC TOP