Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 10 ottobre 2025 – Isabela Wengärtner Welter, laureata col doppio titolo in Giurisprudenza all’Ateneo di Parma e all'Università PUCRS di Porto Alegre (Brasile), ha ricevuto nei giorni scorsi il premio internazionale Young Researcher Award in materia di tassazione ambientale.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato alla ricercatrice, accompagnata dai docenti Paulo Caliendo e Alberto Comelli, durante il 26° convegno mondiale sulla tassazione ambientale (GCET) che si è svolto alla Federal University of Rio Grande do Sul di Porto Alegre. Il premio, assegnato da una commissione giudicatrice formata da docenti con alta qualificazione internazionale, è finalizzato a valorizzare e incoraggiare la ricerca nel settore della tassazione ambientale e della sostenibilità.

Isabela Wengärtner è stata Visiting Researcher a Parma nel 2024 al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali. 

La ricerca che le ha consentito di vincere questo importante premio internazionale è intitolata Double carbon taxation: understanding the compliance of the brazilian carbon charge framework with the european union's carbon border adjustment mechanism (cbam).

Modified on