Parma, 23 ottobre 2025 - Si è svolta nei giorni scorsi la giornata di accoglienza (lezione zero) delle nuove matricole (circa 80) del corso di studio in Infermieristica della sede dell’Università di Parma a Piacenza.
Alla cerimonia è intervenuto il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale che ha ringraziato studentesse e studenti per aver scelto la professione infermieristica.
Ad accogliere le ragazze e i ragazzi erano inoltre presenti la Presidente del Corso di Studio, Elena Giovanna Bignami, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Stefano Bettati, il Direttore generale dell’Usl di Piacenza Paola Bardasi, il Direttore assistenziale dell’Usl di Piacenza Andrea Contini e Cinzia Merlini, Direttrice delle attività didattiche professionalizzanti per la sede di Piacenza.
Tutte le partecipanti e i partecipanti delle istituzioni hanno espresso alle matricole parole di incoraggiamento, sottolineando l’importanza dell’innovazione, della partecipazione degli studenti e delle studentesse nella gestione del/della paziente oltre che della valorizzazione della professione infermieristica sul territorio.