Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 28 novembre 2025- Tumore “intimo” sempre più diffuso: parliamone e preveniamolo è il titolo del prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri divulgativi dell’Università di Parma patrocinati dal Comune.

Ne parlerà Edoardo Virgilio, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, mercoledì 3 dicembre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Si legge nell’abstract dell’incontro: «Per “tumori intimi” intendiamo quei tumori che colpiscono la sfera sessuale e che modificano la vita sessuale delle persone: i più noti sono il cancro del collo dell’utero, della vulva, del pene. Tuttavia, esistono molti altri tumori intimi dei quali oggi si parla troppo poco, per pudore, tabù, vergogna o altre motivazioni: il tumore dell’ano è indubbiamente uno di questi. Come per tutti i tumori in generale, anche per il tumore dell’ano la prevenzione, la diagnosi e gli standard di cura rappresentano i tre momenti fondamentali nella lotta al cancro. Lo studio che sarà presentato, vincitore di fondi di ricerca ed eseguito in collaborazione fra l’Università di Parma, l’AUSL di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, illustra le criticità di questo particolare tumore, incluso il suo aumento di incidenza nella popolazione italiana e mondiale e le forme di prevenzione».

I seminari sono tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata. 

Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social FacebookInstagramYouTube “facciamoconoscenza”.

Modified on