Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il Kick-off Meeting del progetto europeo BUILDERS (Building Resilience Through Citizen Science-Driven Approaches to Invasive Species), finanziato da Horizon Europe – MSCA Staff Exchanges, si terrà all’Università di Parma dal 10 al 12 dicembre 2025.

L’incontro riunirà gli 11 partner internazionali del consorzio, composto da università ed enti di ricerca di 6 Paesi europei e del Brasile. Oltre a UNIPR, il consorzio include anche due Atenei appartenenti all’alleanza EUGreen: l’Universidade de Évora (Portogallo) e l’Universitatea din Oradea (Romania).

Le prime due giornate si svolgeranno presso il Centro Sant’Elisabetta, mentre la terza giornata sarà ospitata nella Sede Centrale, con una sessione istituzionale a cui parteciperanno il Rettore Vicario Prof. Fabrizio Storti, il Delegato ai Servizi Museali Prof. Donato A. Grasso e il Direttore del Dipartimento SCVSA Prof. Fulvio Celico. A seguire, è prevista una visita guidata al nuovo MUST – Museo di Storiografia Naturalistica.

BUILDERS, avviato il 1° novembre 2025, sviluppa approcci partecipativi per lo studio delle specie aliene invasive attraverso tre pilastri principali: attività di citizen science per coinvolgere cittadini e studenti nel monitoraggio ecologico, scambi di personale tra istituzioni europee e internazionali per favorire la condivisione di competenze, e l’integrazione di metodologie di ricerca multidisciplinari per migliorare la comprensione e la gestione delle dinamiche ecosistemiche.

Access mode

Live: Varie modalità di partecipazione

L’evento è rivolto ai partner del consorzio internazionale BUILDERS e ai rappresentanti istituzionali dell’Ateneo. La sessione istituzionale del 12 dicembre è aperta anche alla comunità accademica.

Map

Modified on